LAMPEDUSA. Ieri 26 novembre, il Generale di Corpo d’Armata Stefano Orlando, Comandante Interregionale Carabinieri Culqualber, ha incontrato i Militari dell’Arma impegnati nelle attività relative al fenomeno dell’immigrazione clandestina quali il Comando Stazione, l’Unità Navale d’Altura Motovedetta CC 808 Petracca, il Comando Stazione Carabinieri per l’Aeronautica Militare e il distaccamento del 12° Battaglione Carabinieri Sicilia.
Il Generale, il cui comando territoriale ha competenza sulle regioni Sicilia e Calabria, dopo avere salutato il sindaco del Comune, Bernardino De Rubeis, ha visitato il Centro di Soccorso e Prima Accoglienza dell’Isola dove ha sentito i responsabili delle varie organizzazioni operanti nel sito ed il Responsabile del Servizio Immigrazione della Questura di Agrigento, Dott. Giuseppe Bellassai.
Nella tarda mattinata ha poi ricevuto presso la locale Stazione Carabinieri i Comandanti dei Reparti dislocati a Lampedusa, tra i quali il Distaccamento dell’Aeronautica Militare, l’Ufficio Circondariale Marittimo e Capitaneria di Porto, la Brigata e la Sala di Controllo Operativo del Gruppo Aeronavale di Trapani della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato. “Sono soddisfatto della sinergia che esiste tra tutti gli uomini delle Forze dello Stato impegnate nell’emergenza immigrati e del ruolo dell’Arma dei Carabinieri in tale contesto” .

