IMMIGRAZIONE. Capodicasa contro Maroni: “Tutte sbagliate le scelte del Governo”
“Le decisioni del Governo per gestire il delicato problema dell’immigrazione si sono rivelate sbagliate, ma quanto è costato decidere di istituire a Lampedusa un Centro di Identificazione ed Espulsione, che adesso dovrà essere smantellato?”.
Lo dice Angelo Capodicasa, deputato del Partito democratico che ha presentato un’interpellanza al Ministro dell’Interno per conoscere i costi dei lavori di ampliamento dell’ex base Loran di Lampedusa e di quelli per il ripristino dei luoghi.
“Su disposizione del Ministero dell’Interno sono stati avviati lavori di ristrutturazione ed ampliamento dell’ex base Loran di Lampedusa, senza attendere i prescritti pareri vincolanti da parte del Comune di Lampedusa, della Provincia di Agrigento, della Regione Siciliana.
È intollerabile che una delle aree pregiate della Sicilia, che potrebbe costituire una opportunità di crescita della nostra economia, diventi oggetto di sperimentazione di improbabili politiche di respingimento. L’isola di Lampedusa è un sito di interesse comunitario ed è tutelato – ricorda Capodicasa – dalle direttive comunitarie Habitat ed Uccelli. Le scelte del ministro Maroni non hanno avuto altro esito che aggravare lo stato di disagio della popolazione residente, creare inutili tensioni, senza minimamente alleviare, né tantomeno risolvere, il problema degli sbarchi e dell’immigrazione clandestina”.
Chiediamo di sapere quanto questo “esperimento” è costato alle casse dello Stato: quanto sono costati i lavori? e quanto costerà ripristinare i luoghi, come disposto dalla Conferenza dei Servizi tenutasi riunitasi successivamente all’inizio dei lavori?”.