INFRASTRUTTURE. Agrigento, D’Orsi chiede rassicurazioni all’Anas e a Gentile
Proseguono gli incontri per discutere della piattaforma infrastrutturale della Provincia di Agrigento.
Il presidente della Eugenio D’Orsi, con l’assessore ai Lavori Pubblici Luigi Argento e il dirigente alle Infrastrutture Viarie, ing. Hamel hanno incontrato i vertici regionali dell’ANAS, ing. Di Bernardo e l’ing. Marasco, per avere assicurazioni sullo stato dell’iter delle più importanti infrastrutture viarie che interessano la Provincia di Agrigento.
Nel corso di tale incontro è stata accertata la disponibilità e la copertura finanziaria per la realizzazione della progettazione preliminare e definitiva della 189 (Agrigento-Palermo) per il tratto che va dal Bivio-Manganaro ad Agrigento. E’ stato assicurato che, con separati interventi già finanziati, si darà il via all’ammodernamento degli svincoli di Aragona e di Castronovo della SS 189.
Il direttore generale dell’ANAS – Ing. Di Bernardo – ha confermato inoltre la copertura finanziaria del raddoppio del 2° tratto della 640 (Grotta Rossa -Autostrada PA-CT). Con riferimento invece ai lavori del 1° tratto, già appaltati, è stato confermato in 12 milioni di euro l’importo delle opere ammesse a finanziamento nell’ambito di tale progetto. Tali opere interesseranno i territori comunali oggetto dell’attraversamento dell’asse autostradale: per l’ente Provincia è stata stanziata una cifra minima di 2,5 milioni di euro con la quale verrà effettuata la sistemazione e l’ammodernamento della viabilità provinciale che si collega alla 640.
A tal proposito l’ANAS ha anche richiesto specificatamente di conoscere gli interventi previsti dal piano di riqualificazione della viabilità secondaria redatto dalla Provincia di Agrigento e già finanziato in base alla legge finanziaria 2007 con i fondi dell’ex-ponte. In particolare le strade interessate saranno: la S.P. n.80 (Agrigento –Baiata Favara), la S.P. n. 3 (Aragona- Favara), la S.P. 85 (Grotte Scindilia- Favara), la S.P. n 13 (Favara –Racalmuto), la S.P. n. 15 (tratto Racalmuto- Bivio Acquilata).
Quanto sopra ha trovato convalida in un precedente incontro che la delegazione provinciale ha avuto con l’Assessore Regionale ai Lavori pubblici, Luigi Gentile, il quale ha confermato quanto accertato presso l’ANAS con riferimento al 2° tratto della 189. (Bivio-Manganaro –Agrigento). In questo tratto l’Assessore regionale ha dato ampia assicurazione che la progettazione sarà sviluppata prevedendo la realizzazione di un asse stradale a 4 corsie invece che di un’unica carreggiata a 2 sole corsie.
Nel corso dell’incontro è emerso che l’attività del Governo Regionale sarà anche finalizzata all’ nserimento nel piano delle opere pubbliche di una tangenziale nella città di Agrigento che colleghi la SS 115 con la SS 640 e la SS 189. L’assessore Gentile ha confermato di seguire con attenzione la progettazione connessa alla SS 118 (Raffadali-Cianciana) e la chiusura dell’anello Gela Castelvetrano per il quale è stato già individuato il finanziamento per il progetto preliminare e lo studio di impatto ambientale, compresa la stesura delle linee guida per la sicurezza, delle indagini necessarie e del piano di monitoraggio ambientale.