3 Dicembre 2024
Agrigento e Provincia

PRIMO SOCCORSO. I carabinieri agrigentini collaborano con le autorità maltesi

il capitano asti sbarco clandestini porto empedocleÈ stato presentato oggi al Comando Provinciale dei Carabinieri di Agrigento il corso in tema di emergenza sanitaria e primo soccorso.

L’Iniziativa è promossa in collaborazione con il Sovrano Militare Ordine di Malta ai Carabinieri dei Nuclei Radiomobili delle compagnie di Agrigento, Cammarata, Canicattì, Licata e Sciacca.

Il lavori che si protrarranno fino al 3 giugno prossimo e sono stati esposti dal Colonnello Mario Di Iulio, Comandante Provinciale, che ha ringraziato l’avvocato Gaetano Allotta, Intendente di Finanza a riposo, saggista, Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Cavaliere dell’Ordine di Malta, il dottor Giuseppe Sorce, Responsabile provinciale del C.I.S.O.M. di Agrigento e il dott. Claudio Torre medico, responsabile regionale del C.I.S.O.M.

I temi che saranno trattati, spiega il Capitano Giuseppe Asti, Comandante della Compagnia di Agrigento e promotore dell’iniziativa, si riferiscono alle attività di volontariato del C.I.S.O.M., gli incidenti e quindi la loro prevenzione, la gestione delle emergenze in caso di arresto cardio-respiratorio e le tecniche di massaggio cardiaco e di respirazione artificiale.