SPIAGGE AGRIGENTINE. D’Orsi: “Pulite solo dal 28 giugno, adesso non è indispensabile”
Spiagge agrigentine pulite, ma solo da fine giugno. “Per adesso la pulizia non mi sembra indispensabile”, ha detto D’orsi.
Partirà il 28 giugno prossimo, dopo le lamentele da parte di alcuni sindaci che hanno incontrato il presidente D’Orsi, la pulizia nelle spiagge agrigentine. Queste le disposizioni della Provincia Regionale di Agrigento che tra le sue principali competenze oltre alla promozione turistica ha anche la pulizia delle spiagge. Ogni anno ritardo e inadempienze.
«Abbiamo stanziato 200 mila euro per garantire la pulizia del litorale agrigentino – ha spiegato D’Orsi in un’intervista su La Sicilia – ma ripensando per intero tutto il sistema rispetto a quanto veniva fatto nel passato. In pratica abbiamo tenuto conto del fatto che non tutta la costa della nostra provincia viene utilizzata dai bagnanti. Vi sono, infatti, dei tratti che sono inaccessibili o dove la spiaggia non consente la balneabilità; queste zone evidentemente non vengono sporcate: dove non c’é la presenza dell’uomo difficilmente si riscontra inquinamento! E’ perfettamente inutile dunque intervenire in questi tratti di costa. Stiamo effettuando dunque un censimento delle spiagge dove avviene la balneazione e soltanto in questi tratti del litorale interverremo con i nostri operai per effettuare la pulizia».
– «Ma non é tardi il 28 giugno? Significa fra più di un mese», incalza il giornalista.
«Direi di no – sostiene D’Orsi – . Bisogna considerare che le scuole si protraggono fino a giugno inoltrato, specialmente per quanti debbono sostenere gli esami di maturità. Io penso che prima della fine del mese entrante ci sia ben poca frequentazione delle spiagge, per cui il servizio di pulizia non mi sembra indispensabile».