3 Dicembre 2024
Agrigento e Provincia

PROVINCIA. D’Orsi: “Non azzero la Giunta ma qualche aggiustamento è possibile”

d'orsiVari gli argomenti affrontati ieri dal Consiglio provinciale: sciglimento Apea, turismo, viabilità, energia alternativa.

Approvati dal Consiglio provinciale lo schema di convenzione per l’affidamento del servizio di tesoreria provinciale per il quinquennio 2010/2014, in scadenza alla fine di quest’anno e la proposta del collegio dei liquidatori dell’A.p.e.a. avente per oggetto l’approvazione del rendiconto della gestione e dell’attività liquidatoria al 30/06/2009”.

All’inizio della seduta i ragazzi del Consiglio comunale Baby di Favara con il mini sindaco si sono accomodati nell’Aula Giglia per assistere ai lavori del Consiglio provinciale. Dopo il benvenuto del presidente Dino Buscemi ai ragazzi di Favara si è passati alla discussione dei punti all’ordine del giorno.

Ha chiesto di parlare il presidente Eugenio D’Orsi il quale ha informato i consiglieri di avere già presentato la relazione sul primo anno di attività di amministrazione. D’Orsi ha assicurato che non intende provvedere ad azzerare la Giunta.

“Questo presidente – ha detto D’Orsi – è garante della coalizione che lo ha eletto. Non ci faremo influenzare dalle notizie provenienti da Palermo. Questo perché riteniamo che l’azione di governo va portata fino alla fine del mandato. Qualche aggiustamento è possibile in funzione delle esigenze dell’Ente”.

Il presidente D’Orsi ha invitato i consiglieri provinciali ad una forte mobilitazione per chiedere l’allentamento del patto di stabilità e consentire i necessari investimenti nelle scuole e nelle strade provinciali. “Abbiamo ricevuto circa 80 decreti ingiuntivi per le pessime condizioni di alcune strade provinciali”. D’Orsi ha proposto di organizzare un Consiglio provinciale straordinario sul patto di stabilità che frena l’attività dell’Ente pur avendo una situazione finanziaria solida. Dopo l’intervento di D’Orsi il consigliere Ivan Paci ha chiesto la parola per chiedere il prelievo del punto 11 riguardante lo schema di convenzione per l’affidamento del servizio di tesoreria provinciale per il quinquennio 2010/2014. Contrari alla proposta si sono detti il Consigliere Cammilleri e Gallo chiedendo prima la discussione delle interrogazioni. Il prelievo è stato approvato a  maggioranza. Paci ha ricordato come bisogna fare presto per evitare problemi all’Ente ed affidare il nuovo servizio di tesoreria che avverrà mediante asta pubblica. Subito dopo è intervenuto il consigliere Bennici il quale ha chiesto di passare alla votazione del punto che è stato approvato all’unanimità.

Il consigliere Scozzari ha quindi chiesto il prelievo del punto 10 quello relativo alla proposta del collegio dei liquidatori dell’A.p.e.a. avente per oggetto l’approvazione del rendiconto della gestione e dell’attività liquidatoria al 30/06/2009”. Anche la proposta di prelievo è stata approvata a maggioranza. Sulla liquidazione dell’Apea ci sono stati numerosi interventi tra cui quelli dei Consiglieri Spoto e Montaperto e quelli tecnici dell’Assessore Salvato, del direttore del settore Finanze Caruana e del Direttore Generale Vella che hanno chiarito alcune questioni che avevano suscitato perplessità.

Il punto è stato approvato con due astenuti, Roberto Gallo e Nino Spoto e due contrari Giglione e Cammilleri. Di seguito sono state discusse le interrogazioni del consigliere Daniele Cammilleri sulla situazione delle spiagge a cui hanno risposto l’assessore Castellino e il presidente D’Orsi assicurando che la pulizia delle spiagge sarà assicurata con regolarità dal 28 giugno, questo a causa della esiguità delle somme disponibili per il servizio. Roberto Gallo ha illustrato l’interrogazione sul risparmio energetico e sull’utilizzo del fotovoltaico nelle scuole. Il presidente D’Orsi ha informato che l’Ente sta provvedendo a predisporre uno studio di fattibilità che porterà alla realizzazione, a costo zero di impianti fotovoltaici non solo nelle scuole provinciali ma anche in molti edifici adibiti ad uffici.  Sul piano di comunicazione turistica ha chiesto chiarimenti il consigliere Daniele Cammilleri. L’assessore Pace ha assicurato che la depliantistica sarà presto integrata con i territori mancanti. Ritirate le interrogazioni di Avarello e Pace sui trasporti veloci per le isole Pelagie e quella di Di Prima sulla strada provinciale n. 34.

Sull’interrogazione del consigliere Roberto Gallo sulla ludoteca provinciale, l’assessore Arnone ha assicurato che riaprirà i battenti a costo zero con personale dell’Amministrazione appositamente formato. Infine è stata discussa la interrogazione sulla cartellonistica turistica sempre presentata dal Consigliere Roberto Gallo. L’assessore Pace ha assicurato che provvederà al più presto quando ci saranno risorse disponibili avendo il capitolo apposito una disponibilità di 0 euro. L’assessore ha anche annunciato una collaborazione con il Touring club per la progettazione di un piano esecutivo di cartellonistica su tutto il territorio provinciale.

Conclusa la fase delle interrogazioni il presidente Buscemi ha chiesto la verifica del numero legale. Essendo presenti solo 13 consiglieri su 35 la seduta è stata aggiornata di un’ora. Alla ripresa dei lavori il presidente Buscemi, costatata l’assenza di quasi tutti i consiglieri ha aggiornato i lavori a stasera.

Prevista stasera la discussione della nomina dei componenti del collegio dei revisori dei conti, il riconoscimento di numerosi debiti fuori bilancio a seguito di sentenze della magistratura. Da esaminare anche le proposte riguardanti il regolamento per l’affidamento dei lavori di opere a cottimo e il regolamento sull’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi e al procedimento amministrativo. Altre proposte riguardano il regolamento per l’utilizzo del Palazzetto Provinciale dello Sport di Racalmuto. Diverse le mozioni discutere, la prima dal consigliere D’Angelo sul trasporto ferroviario nella parte orientale della provincia e quella del consigliere Di Prima ed altri sul bilancio di previsione 2009 e sulla crisi economica in provincia.