8 Dicembre 2024
Agrigento e Provincia

SPIAGGE AGRIGENTINE. Spoto (Rc): “Sono troppo sporche, è una vergogna”

Il Rettore dell’Istituto Portoghese di Sant’Antonio in Roma

“Arriva il caldo e le spiagge si riempiono di turisti, ma i litorali della costa agrigentina ospitano ancora sporcizie e tanti rifiuti ( a volte anche imbarazzanti ), una immagine poco consona per uno dei luoghi simbolo di bellezza, di storia e di cultura”.

Lo ha detto in una nota il consigliere provinciale di Rifondazione comunista Nino Spoto.. “Le spiagge sporche di spazzatura è davvero una vista vergognosa e testimonia uno squallido abbandono sociale causato dall’insensibilità e dall’incapacità dell’Amministrazione provinciale. Tutta quella spazzatura e quei rifiuti presenti sugli arenili della nostra costa – prosegue Spoto – sono dimostrazione di una situazione intollerabile e testimonia l’increscioso degrado che i nostri politici riservano alla provincia di Agrigento che inizia anche questo anno la stagione turistica con le spiagge sporche, i cassonetti stracolmi di spazzatura mal odorante lungo le strade, il mare sporco per interventi sempre lamentati ma mai risolti come i pennelli a mare a San Leone, o le fogne rotte a Siculiana Marina.

Io per questo stato di cose – sottolinea il consigliere comunista – se facessi parte dell’amministratore attiva proverei vergogna per i miei concittadini che però, è ciò che meritano visto che, nonostante tutto, continua a votare in massa gli stessi personaggi. Come mai non si provvede in tempo con operazioni straordinarie di pulizia dell’arenile, di spezzamento delle strade e la intensificazione della raccolta dei rifiuti? Come si pensa a far turismo senza una adeguata programmazione della stagione balneare e turistica?”.