AGRIGENTO. Nuovo piano del traffico per accedere alla Valle dei Templi
Nuove norme sulla circolazione stradale per accedere alla Valle dei Templi.
Il nuovo piano del traffico agrigentino è stato illustrato dal sindaco Marco Zambuto, dall’assessore alla Polizia municipale Franco Iacono e daldirettore del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei templi Pietro Meli.
In particolare, è stata disposta la chiusura al transito del tratto di fronte il parcheggio per consentire la realizzazione del nuovo accesso al sito archeologico della Valle attraverso i resti della porta V presente nella cinta muraria della città greca.
Sarà realizzato un sottopasso veicolare che permetterà l’accesso alla zona archeologica dall’area di parcheggio realizzata, come detto, di fronte la clinica “Sant’Anna”. L’opera è stata finanziata con i fondi del 30% dei proventi dei biglietti di ingresso alla Valle destinati al Comune.
L’Amministrazione comunale ha optato per un utilizzo diretto da parte del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi in modo da finanziare l’importante opera che permetterà entro breve tempo un nuovo accesso alla zona archeologica.