IN EDICOLA. Macaluso con Napolitano a Racalmuto, intervista su Grandangolo
Un’interessante intervista all’ex direttore dell’Unità, Emanuele Macaluso, pubblicata questa settimana su Grandangolo.
Diego Romeo ha intervistato l’ex senatore del Pci durante la recente visita a Racalmuto del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. “Ricordare Sciascia con l’autorità del Presidente della Repubblica significa rimettere al centro proprio quei valori che Sciascia ha interpretato con i suoi scritti, le sue invettive, il suo impegno politico”, ha detto Macaluso.
Grandangolo – il giornale di Agrigento diretto da Franco Castaldo ogni sabato in edicola – pubblica questa settimana le ultime vicende legate alla realizzazione di un’aviopista in contrada Drasy e del progetto concernente la costruzione di 84 suite ad opera dell’imprenditore Salvatore Moncada.
Questa volta i toni dell’imprenditore non sono accomodanti: in una lettera che accompagna il nuovo progetto dopo la solenne bocciatura del primo, Moncada richiama all’ordine il primo cittadino invitandolo, senza giri di parole, a mantenere le promesse fatte in dicembre. E’ una vicenda alquanto strana che Grandangolo vi racconta nei minimi particolari.
In prima pagina, inoltre, si offre ai lettori il prospetto analitico, con tanto di cifre e nomi, di enti ed associazioni che hanno beneficiato di molte migliaia di euro (talvolta anche centinaia di migliaia) elargiti dalla Regione Siciliana per promuovere e finanziare le attività degli enti stessi.
Ed ancora, viene sviluppato il tema del depuratore da realizzare ad Agrigento prendendo spunto da una recentissima sentenza della Suprema Corte che attribuisce ai sindaci la responsabilità dell’inquinamento.
Con due pregevoli servizi di politica (uno sul Comune l’altro sulla Regione) Franco Pullara mette a nudo inefficienze e debolezze. Grandangolo, nel dettaglio, spiega come si è arrivati, ad opera di un cittadino non qualunque, l’avvocato Basilio Vella, alla denuncia penale nei confronti di Girgenti acque.
Un’intera pagina di Grandangolo infine viene dedicata alla mafia riportando le crude dichiarazioni del collaboratore di giustizia Maurizio Di Gati che fanno luce su una serie di omicidi compiuti da Cosa Nostra in più comuni della provincia di Agrigento.