AMBIENTE E TURISMO. “Riserve aperte” in tutta la Sicilia, iniziative il 15 e il 16 giugno
Sono otto le riserve naturali, sulle 33 gestite dal dipartimento Azienda Foreste Demaniali dell’assessorato regionale all’Agricoltura, nelle quali il 15 e 16 luglio, in collaborazione con la “Italia lavoro Sicilia”, a conclusione dello stage formativo Piano triennale per la tutela ambientale, si svolgerà l’iniziativa “Riserve aperte”: dalla foce del fiume Platani ai monti di Palazzo Adriano e valle del Sosio, da monte Genuardo e Santa Maria del Bosco allo Zingaro, dall’isola di Pantelleria a Bosco della Favara e Granza, dal bosco di Ficuzza all’oasi faunistica di Vendicari.
“E’ un’iniziativa lodevole – dice l’assessore regionale all’Agricoltura e foreste, Michele Cimino – che consentirà di far conoscere ancora meglio le nostre bellezze naturali. Solo conoscendole, infatti, si potranno apprezzare e tutelare di più”.
I visitatori avranno la possibilità di essere guidati alla scoperta delle bellezze naturalistiche delle oasi naturali protette, attraverso percorsi originali e innovativi di fruizione, proposti dagli allievi dello stage che metteranno così a prova, direttamente sul campo, le competenze acquisite. Una due giorni all’insegna dello stupore e della meraviglia che la natura regala attraverso un viaggio sensoriale che coinvolgerà i cinque sensi, tra profumi e suoni, sapori e colori di quel ricco caleidoscopio di immagini, luoghi, tradizioni e paesaggi che è la Sicilia.
Le attività, della durata di circa due ore, cominceranno dai punti di riunione alle 9 e alle 11.30. Possono partecipare, gratuitamente, gruppi o singoli, anche bambini molto piccoli, senza bisogno di prenotazione.
Questi i luoghi di ritrovo, per ogni riserva: Lo Zingaro (ingresso Scopello); Bosco della Favara e Granza (centro di educazione ambientale – case Granza); Bosco della Ficuzza (centro di recupero della fauna selvatica); Monte Genuardo e Santa Maria del Bosco (ingresso Sambuca di Sicilia – case Pomo); Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio (case Sant’Adriano); isola di Pantelleria (centro visita a Punta Spadillo); foce del fiume Platani (centro visitatori); Vendicari (centro visitatori – Cittadella).