ENERGIE. Palma, passa pure in Consiglio la mozione contro le centrali nucleari
Nelle scorse settimane anche l’Ars, approvando una mozione del Pd, si era espressa contro le centrali nucleari in Sicilia.
Al termine della seduta straordinaria del consiglio comunale di Palma di Montechiaro, avente come unico punto all’ordine del giorno il dibattito aperto sul nucleare, è stato deciso di dare vita a un comitato provinciale rappresentativo delle amministrazioni locali, delle forze sociali e dell’associazionismo, per dare continuità alla battaglia contro l’ipotesi di costruzione di una centrale nucleare e per lo sviluppo della provincia nel rispetto della sua vocazione territoriale, ambientale e storico-culturale. Giorno 29 gennaio, infatti, a chiusura del dibattito tutti i partecipanti hanno unanimemente dichiarato la loro contrarietà alla scelta del Governo di tornare al nucleare ed alla ipotesi di ubicare una centrale nucleare nel territorio della provincia di Agrigento.
Con l’ordine del giorno si chiede, altresì, al governo e al parlamento di tornare indietro sulla decisione assunta con l’approvazione dell’art. 25 della L. n. 99/2009, che appare in evidente contrasto con la Costituzione, di accentrare esclusivamente nelle mani del governo scelte decisive per il futuro di qualsiasi territorio, che non possono essere assunte senza il coinvolgimento dei territori candidati a subirne le conseguenze.
Maurizio Bruna
Da: Giornale di Sicilia