SVILUPPO. Continua il clientelismo all’Asi di Agrigento, l’allarme di Catanzaro
Il presidente di Confindustria Agrigento si appella a sindaci e parlamentari a proposito del rinnovo del Consorzio ASI.
“Non possiamo non rilevare – ha dichiarato Giuseppe Catanzaro – la netta impressione che caratterizza alcuni politici che guardano al Consorzio ASI come un luogo dove “regolare” dinamiche di politica spartitoria e non di sostegno alle imprese ed ai lavoratori. La nostra economia – ha puntualizzato il rappresentante di Confindustria – necessita di scelte chiare ed alla luce del sole e non di “accordi” sottobanco finalizzati a stabilire quale attore politico deve “occupare” quella poltrona . Questo modello ha prodotto quello che è sotto gli occhi di tutti .
Dobbiamo con disagio prendere atto che – continua il presidente Catanzaro, le dichiarazioni del presidente della CCIAA, Messina, e del segretario della CGIL, Lo Bello, sono rimaste prive di riscontro evidenziando ciò che all’ASI anziché avere un imprenditore (come è naturale) alla giuda ci troveremo un politico che andrà a lì per continuare a fare le stesse cose di ieri .
Chiediamo ai sindaci di assumere pubbliche iniziative, coerenti con il loro mandato, procedendo a designare imprenditori cioè di gente che conosce le esigenze per produrre e non, come fin’ora è avvenuto, gente che necessita di essere trasferita attraverso vere è proprie pratiche di politica clientelare. La politica deve decidere da che parte stà: o sostiene le imprese come annuncia oppure dobbiamo prendere atto che per una manciata di voti si comprime anche l’economia della provincia . Non è possibile continuare a tollerare che si facciano solo proclami e poi in occasione delle scelte si privilegino clientele e logiche di vera politica spartitoria. La guida del Consorzio ASI con un imprenditore – ha concluso Catanzaro – serve per avere certezze in ordine al ruolo del Consorzio ed alla sua funzione di sostegno per la crescita delle aziende e dei lavoratori che nelle imprese lavorano” .
Articoli correlati…
SCANDALO AGRIGENTINO. Asi fuorilegge: fiumi di finanziamenti, zero sviluppo
SOLE 24 0RE. “Benvenuti nella valle dei fantasmi. All’Asi di Agrigento edifici vuoti, fiumi di finanziamenti, zero sviluppo”
CORRIERE DELLA SERA.Tutti i trucchi di secondini e militari per farsi trasferite al Sud
COMUNIC@LO. AGRIGENTO. Un “esercito” di secondini si occupa di sviluppo industriale all”Asi
SVILUPPO. Asi di Agrigento fuorilegge, Catanzaro rompe il silenzio e dà la colpa a sindaci e politici
SCANDALI. “L’Asi di Agrigento è fuorilegge”, ma sulla faccenda il silenzio è assordante
IL CASO. Secondini e maestre all’Asi di Agrigento, IdV: “E’ una vergogna, si avvii il commissariamento”
SCANDALO ASI. Cattolica Eraclea, il sindaco difende le nomine di secondini e maestri