POLITICA. Agrigento, resoconto del Consiglio comunale
Importante seduta quella del Consiglio comunale l’altro ieri sera, durante la quale è stata approvate la proposta di delibera della Giunta municipale concernente la verifica della salvaguardia degli equilibri di bilancio.
Dopo le formalità di rito introdotte dal vice presidente Marchetta, il sindaco Marco Zambuto, ha preso la parola per sottolineare lo spessore amministrativo e politico di tale provvedimento che in pratica evidenzia lo stato di “salute” della situazione economico-finanziaria del Comune; “il percorso di risanamento finanziario, ha sottolineato il sindaco, è stato avviato con enormi sacrifici per garantire l’equilibrio finanziario nonostante la riduzione delle risorse regionali e statali percorrendo un linea di rigore che ha permesso nessun aumento delle tasse e tributi locali.
Tale azione è stata intrapresa attraverso il contenimento della spesa corrente, col recupero dell’evasione e col blocco della spesa. Ciò nonostante, ha continuato il sindaco, occorre un ulteriore manovra per superare definitivamente la situazione finanziaria del Comune”. Dopo l’intervento è seguito un articolato dibattito al quale hanno preso parte i consiglieri Cirino, Hamel, Calabrese, Saeva, Alfano, Arnone, De Francisci e Vita; particolare attenzione è stata posta sui tagli inerenti la spesa dei lavoratori precari del Comune e, a tal fine, un emendamento sottoscritto dai capigruppo consiliari e votato a maggioranza, consente una riduzione equa delle ore tra tutti i lavoratori precari.
Nel corso della seduta è stato, altresì, approvato un emendamento tecnico mentre un sub emendamento presentato dal consigliere Arnone, avente oggetto la riduzione dei gettoni di presenza del consiglieri comunali nella misura del 20%, dopo un serrato confronto con la maggioranza dei consiglieri è stato ritirato. Su detta riduzione, è stato concordato, d’intesa con l’Amministrazione comunale, di procedere alla stesura di un provvedimento da discutere in una delle prossime sedute del Consiglio comunale.
Come, da calendario, il Consiglio, torna a riunirsi questa sera con inizio dei lavori alle ore 19.