AGRIGENTO. Progetti per i minori stranieri non accompagnati
L’Amministrazione comunale informa che è iniziato, presso la sala “Pellegrino” della Provincia regionale di Agrigento, il secondo corso di formazione per l’istituzione dell’albo dei tutori per la provincia di Agrigento per minori stranieri non accompagnati.
Il ciclo formativo, organizzato dalla Prefettura di Agrigento, prevede interventi dei rappresentanti facenti parte dell’apposito comitato costituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e dell’Associazione Nazionale Comuni d’Italia.
Sono “minori stranieri non accompagnati” quei soggetti che si trovano in Italia privi di assistenza e di rappresentanza da parte dei genitori o di altri adulti legalmente responsabili.
Titolari di tutti i diritti del fanciullo, lo “status” è segnalato al Comitato per i minori stranieri che decide se il soggetto deve essere rimpatriato oppure restare in Italia.
In attesa di tale decisione, il minore riceve un permesso di soggiorno “per minore età” che, al compimento del diciottesimo anno, gli consente di ottenere un permesso per motivi di studio o di accesso al lavoro subordinato o autonomo. Nel caso di minore straniero in stato di abbandono viene designato, da parte del Tribunale, un tutore.
Il Comune di Agrigento, quale comune capoluogo, ha istituito con delibera di Giunta già dallo scorso giugno l’Albo dei tutori dei minori stranieri non accompagnati della provincia di Agrigento; tale albo è tenuto presso l’Ufficio dei servizi sociali.