Agrigento, D’Orsi incontra l’arcivescovo Montenegro
Il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Eugenio D’Orsi ha fatto visita, mercoledì pomeriggio, all’Arcivescovo metropolita di Agrigento Mons. Francesco Montegro.
Una lunga conversazione dove sono stati analizzati diversi argomenti: il precariato, le nuove povertà ed i problemi delle Pelagie. Il Padre vescovo si è soffermato, soprattutto, su una delle isole, Linosa: “Gli abitanti – dice il Capo della chiesa agrigentina – devono affrontare giornalmente svariati problemi logistici legati, specialmente, alla carenza dei collegamenti con Lampedusa. La scarsa assistenza sanitaria, inoltre, obbliga gli abitanti a costosi trasferimenti per sottoporsi a cure mediche. Ma anche la scuola è carente. Le lezioni in video conferenza spesso non riescono a garantire la qualità del servizio”.
Problematiche di cui l’Arcivescovo ha incaricato il Presidente di farsi portavoce, presso i competenti organi istituzionali, nel tentativo di trovare soluzioni efficaci ed efficienti per gli abitanti di Linosa. Nel corso dell’incontro Eugenio D’Orsi ha anche annunciato che la Provincia sta lavorando per organizzare, per il secondo anno consecutivo, la “marcia della Legalità”. L’evento, come lo scorso anno, si svolgerà a San Leone il 14 luglio e, grazie alla disponibilità della Chiesa agrigentina, partirà dalla chiesa di San Leone preceduto da un breve momento di preghiera e di riflessione.
La visita è stata anche l’occasione per far toccare con mano al Presidente D’Orsi la gravità delle condizioni strutturali in cui versa il palazzo vescovile. L’Arcivescovo Montenegro, infatti, ha condotto il Presidente attraverso le sale del palazzo dove sono visibili i segni del cedimento strutturale della sede vescovile. Eugenio D’ Orsi ha voluto infine approfondire alcune problematiche del territorio, sottolineando l’ impegno dell’ Ente a favore dell’istruzione per contribuire ad aiutare la scuola nel difficile compito di formare nei giovani una coscenza umana, sociale e culturale per renderli cittadini responsabili ed attivi nel contribuire a far uscire questo territorio dal suo isolamento. A questo contribuirà anche la realizzazione dell’ aeroporto per il quale si “ attende la relazione definitiva da parte della società KPMG sullo studio di valutazione dell’impatto sociale della struttura”. “E’ stato un importante momento di confronto”. ha commentato il Presidente alla fine dell’incontro. “Un’ occasione per riflettere su questioni rilevanti”, analizzati con “un uomo che emana grande cristianità, un vero Pastore della chiesa”.