Agrigento, Zambuto e Pennica ‘cinguettano’ su Twitter
Elezioni agrigentine a portata di internet e smartphone. Anche nella città dei templi avanzano le nuove innovazioni tecnologiche nella comunicazione politica, la campagna elettorale si gioca anche sul web.
Se prima c’erano soltanto fac-simili e manifesti e poi arrivarono gli spot radiofonici e televisivi, adesso i politici cercano i voti anche con internet, pc, tablet e telefonini di nuova generazione dove si comunica per banner, “mi piace”, “cinguettii”, sms, mms. Il web è comodo, veloce, interattivo, economico e offre la possibilità di integrare testi, foto e video in un’unica piattaforma.
I social network promettono di essere punto di riferimento importante dei candidati in vista del ballottaggio del 20 e 21 maggio prossimi: facebook e youtube i più utilizzati da Marco Zambuto e Totò Pennica, ma non viene trascurato twitter, l’altro sito popolarissimo che consente di scrivere messaggi brevi di 140 battute molto utilizzato dai sostenitori di entrambi i candidati. Su twitter Zambuto “cinguetta”: “Un grande successo”; Pennica risponde: “Adesso viene il bello”; questi i messaggi brevi più “retweettati” che in gergo online significa “rilanciati”.
Da sottolineare l’importanza di twitter per l’aggiornamento dei dati il giorno dalle elezioni durante lo spoglio. Gli utenti agrigentini su twitter sono riusciti a battere in tempistica i siti web d’informazione “cinguettando” gli aggiornamenti dello scrutinio in diretta con gli smartphone. Tra i partiti agrigentini molto attivo su twitter è il Pdl: “Chi non vota non sceglie. Chi non sceglie subisce. Ad Agrigento vota Totò Pennica”, è l’ultimo “cinguettio” di ieri pubblicato insieme al video -commento sul ballottaggio caricato dall’europarlamentare Salvatore Iacolino su youtube. Anche Pennica ieri ha condiviso un nuovo video-appello per il ballottaggio, mentre di Zambuto circola ancora quello finale prima delle elezioni su youtube ma si aggiungono nuovi commenti sulla sua bacheca facebook dove sprizza grande entusiasmo. “Marco vincerà al ballottaggio, non ha bisogno di alleanze per vincere perchè lui è il sindaco della gente, il sindaco di tutti e difensore degli agrigentini”, posta Alessio Palillo Arena. “Marco Zambuto è il miglior sindaco possibile per Agrigento, senza ombra di dubbio il mio voto va a lui forza Marco”, scrive Simona Carbone. “Zambuto è il sindaco di tutti gli agrigentini”, aggiunge Roberta Falzone.
C’è chi fa anche un “appello” ai candidati in vista del ballottaggio, posta Peppe Vecchio sulla bacheca facebook di Zambuto: “I candidati dovrebbero rifiutare ogni altro apparentamento con altri partiti ed andare avanti con le stesse coalizioni del primo turno, poi saranno i cittadini a scegliere chi merita la fiducia, credo che sarebbe un gesto molto apprezzato e darebbe credibilità ai candidati, solo cosi si potrà dire che il sindaco è stato scelto dai cittadini e non dai partiti. Allo stesso tempo la città sarà sicuramente amministrata e governata molto meglio e senza spartizioni di poltrone”.
Si ricorda intanto il risultato elettorale dei due candidati a sindaco. Zambuto, sostenuto da Udc e Patto per il territorio, ha avuto 12.341 voti e il 34,33% di preferenze; Pennica, appoggiato da Pdl, Grande sud, Cantiere popolare ed Epolis, ha ottenuto 6.893 voti, pari al 19,17% delle preferenze. Il 20 e il 21 maggio il ballottaggio.