Eraclea Minoa: continua senza sosta erosione della spiaggia, distrutta pineta (VIDEO)
Continua senza sosta in questi giorni l’erosione della spiaggia di Eraclea Minoa, soprattutto in prossimità del costone roccioso di Capo Bianco. Uno dei tratti più belli del litorale agrigentino continua ad essere risucchiato dal mare, cadono come birilli centinaia di alberi. Distrutta buona parte della pineta.
Preoccupazione degli operatori turistici. La situazione si è aggravata negli ultimi giorni: sono completamente scomparsi centinaia di metri di spiaggia in lungo e in lardo. Tutto dipenderà dall’entità delle mareggiate invernali e dalle correnti. Ecco il video della situazione oggi sul canale youtube di comunicalo.it.
C’è un progetto per bloccare l’erosione che prevede il posizionamento di barriere frangiflutti sott’acqua che però non è stato ancora approvato perchè manca la valutazione di impatto ambientale (Via).
Segnalazioni di cittadini sul web, scrive Giovanni Messina su cattolicaeracleaonline.it: “A Eraclea Minoa ho visto che non solo gli alberi che erano caduti a luglio non sono stati rimossi, mi chiedo ma ci vuole così veramente tanto non arrivo a capire certe cose, lasciare lì da luglio a settembre una situazione di pericolo reale, certo non è successo niente per fortuna. Comunque voglio far notare come ancora il mare si sia portato un altro pezzo di bosco e spiaggia, certo si continua a dire che ci sono studi…. Somme…. Interessamenti…. chiacchiere, solo chiacchiere, certo ora ci sono le elezioni regionali e qualcuno verrà a infinocchiarci ancora sul turismo a Cattolica Eraclea ed intanto la bella spiaggia di Eraclea Minoa (quasi) non esiste più”.