18 Maggio 2024
Agrigento e ProvinciaSport

Fortitudo, buona la prima: 77 a 70 contro Casalpusterlengo

Buona la prima per la Fortitudo Moncada Agrigento. La squadra di coach Franco Ciani, tuttavia reduce da una preparazione pre-campionato difficile, con l’infortunio del play emiliano, Alessandro Piazza, e l’arrivo in netto ritardo dell’americano Kwame Vaughn, ha battuto l’Assigeco Casalpusterlengo con il punteggio di 77 a 70.

Un partecipato minuto di assoluto silenzio, seguito dal fragore degli applausi, per le vittime dell’ultima tragedia del mare che si è consumata al largo di Lampedusa, ha dato il via al campionato di Lega Adecco Silver 2013/2014.

Nonostante la partita disputata ieri sera al PalaMoncada abbia mostrato le difficoltà di entrambe le formazioni, ancora in fase di rodaggio, soprattutto sul fronte dell’intesa tra i giocatori sul parquet, meritata è la vittoria dei giovani del presidente Salvatore Moncada, che hanno mantenuto il vantaggio in 38 minuti circa di gioco. Un vantaggio che sarebbe potuto diventare netta supremazia se i biancazzurri non avessero concesso in più occasioni la reazione ospite. Top scorer della serata, Logan Aronhalt, con 22 punti. Quindici quelli messi a segno dal cubano Sant-Ross e dal capitano rossoblu Chiumenti.

Dalla parte biancazzurra, invece, il miglior realizzatore è stato il lungo leccese Emanuele Mocavero, 18 punti e 9 rimbalzi, a cui fanno seguito i 17 punti di Fabio Mian, con il 60 percento di tiri da 3. Buona la difesa di Albano Chiarastella, in doppia cifra, e la regia, seppur non al meglio, di Alessandro Piazza.
IL TABELLINO
Parziali: 24-19; 41-31; 62-56; 77-70

FORTITUDO MONCADA AGRIGENTO 77
Piazza 2, Vaughn 14, Mian 17, Chiarastella 10, Mocavero 18, Di Viccaro 5, Anello 3, Giovanatto 6, De Laurentiis 2, Portannese n.e.
Allenatore: coach Franco Ciani.
Assistant coach: Luigi Dicensi.

ASSIGECO CASALPUSTERLENGO 70
Vencato 4, Masoni 5, Quarisa 4, Ricci, Chiumenti 15, Rossato, Vencato 4, Sant- Roos 15, Donzelli, Bonessio 5, Aronhalt 22.
Allenatore: coach Andrea Zanchi.
Assistant coach: Michele Carrea.

Foto di Calogero Montana Lampo / Fortitudo Moncada Agrigento