Prevenzione del tumore al seno, domani convegno medico a Cattolica Eraclea
Un convegno medico sulla prevenzione del tumore al seno a Cattolica Eraclea. L’iniziativa è promossa dall’associazione “Il Quadrifoglio Rosa” di Palermo guidata dal presidente Giuseppe Imbornone, medico chirurgo e senologo, con il patrocino non oneroso del comune di Cattolica Eraclea. L’appuntamento è l’1 dicembre alle ore 17 nell’aula magna dell’istituto comprensivo “Ezio Contino”.
Il Quadrifoglio Rosa, la cui referente a Cattolica Eraclea è Giusy Alagna, è “un’Associazione di volontariato che si prefigge lo scopo di divulgare le giuste informazioni per poter fare la prevenzione delle malattie in genere, di quelle neoplastiche in particolare e nello speciale, la prevenzione del tumore al seno. Il tumore al seno rappresenta la neoplasia che colpisce la donna con maggiore frequenza rispetto ad altri tumori. Una donna su otto potrebbe esserne interessata.
L’arma migliore per sconfiggere tale neoplasia è quella di prevenirla, ovvero poter fare una diagnosi precoce o sarebbe meglio dire preclinica, ottenendo la possibilità di curarla con il minor danno possibile chirurgico e con terapie mediche, in maniera definitiva. L’Associazione promuove eventi scientifici, artistici e culturali; incontri con esperti di vari settori della medicina e della salute in senso più ampio, con l’obiettivo di far crescere la consapevolezza di quanto siano importanti gli stili di vita e la prevenzione per mantenere o riconquistare salute e benessere”.