Elezioni, ad Agrigento Pd schiera Iacono al Senato e Sodano alla Camera
Quella messa in campo dal Pd è “la squadra migliore per vincere”, senza alcun “veto” nei confronti delle minoranze ma il rinnovamento “è una cosa umana”. Matteo Renzi si presenta in conferenza stampa al Nazareno sabato sera poco dopo le 20, al termine di 48 ore in cui lo stato maggiore Dem è stato al lavoro per chiudere le liste elettorali mentre le minoranze lo attaccavano e montava la polemica sugli esclusi eccellenti, come il ministro Claudio De Vincenti o Gianni Cuperlo. E le parole del segretario Dem non placano, anzi accentuano, lo scontro interno con la minoranza che fa capo ad Andrea Orlando che denuncia “veti e mortificazioni”.
La deputata Maria Iacono candidata al Senato della Repubblica nel collegio uninominale di Agrigento e al quarto posto in liste nel collegio plurinominale Sicilia Occidentale. Escluso dalle liste il giovane deputato Tonino Moscatt. In corsa per un seggio alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Agrigento Giuseppe Sodano, figlio dell’ex senatore e sindaco della città dei templi Calogero. Nessun altro agrigentino nelle liste del Partito democratico alle elezioni politiche del 4 marzo prossimo.
Ecco il messaggio pubblicato su Facebook dal deputato uscente Tonino Moscatt: “E’ andata così! e senza ipocrisia è giusto dire che “ho tentato quello che ho potuto, come l’ho potuto fino a non poterci nulla”(cit.). Sono rimasto anch’io travolto dallo tsunami siciliano e per dignità e rispetto dei territori ho rifiutato qualsiasi altro posto in Sicilia anche se considerato potenzialmente in bilico. E’ andata cosi! affronto con serenità e senza rimpianti (!!!) questo “giro di boa”, con la consapevolezza di aver messo, in questi anni tutta la mia passione e tutte le mie energie . È stato un onore ed un privilegio per me poter servire il Paese. Sento di aver avuto una causa giusta ed una ragione di lotta e di impegno. È solo la fine di un lungo inizio delle tappe della mia vita. Adesso guardo al futuro con fiducia, perché rimango fottutamente convinto che questo “appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni”!! ed i non smetterò mai di sognare ed esserci! grazie a tutti coloro che ci sono stati, a chi mi ha accompagnato in questo viaggio. Mi piace salutarvi dedicandovi una canzone che in queste ore ho ascoltato spesso. Ad maior semper!”.