Wine & Friends a Menfi, Elena Conti presenta il Boca delle donne

Torna Wine & Friends, il progetto promosso dalle Cantine Barbera di Menfi per conoscere le eccellenze enogastronomiche italiane e le tipicità dei vari territori. La prima cena con degustazione di vini del 2019 è venerdì 18 gennaio alle ore 20:30 nelle Cantine Barbera. Si riparte dal Piemonte, questa volta a Maggiora (Novara) nella zona viticola del Boca, un vino Doc la cui produzione è consentita in tutto il territorio comunale di Boca e in parte quelli di Maggiora, Cavallirio, Prato Sesia e Grignasco, nel Novarese. L’iniziativa è promossa in collaborazione con gli Enonauti.

Elena Conti, proprietaria insieme a Paola ed Anna delle Cantine del Castello, condurrà i partecipanti in un viaggio entusiasmante, alle pendici del Monte Rosa, alla scoperta di una delle più piccole ed affascinanti denominazioni dell’Alto Piemonte: il Boca Doc. Prodotti con uve di Nebbiolo, Vespolina, uva rara ed altre varietà autoctone piemontesi, i vini del Castello Conti valorizzano uno straordinario patrimonio di biodiversità e tradizioni. Vini complessi, longevi, molto intensi e passionali, prodotti in edizioni limitatissime ed accuditi con cura, una vendemmia dopo l’altra, dal 1963.

Il menu: Antipasto di vitello tonnato con aceto balsamico tradizionale dell’Acetaia San Giacomo; Piccolo risotto allo zafferano su fonduta di Caciocavallo ragusano; Brasato di guancia con riduzione al Nebbiolo; Salviata di ricotta alle fave di cacao.

Vini in degustazione: Origini 2016 – Vino rosso: da uve Nebbiolo, Croatina, Vespolina, Uva Rara, Barbera, Slarina, Durasa ed altre varietà autoctone, vigneti di 50 anni; Il Rosso delle Donne – Boca DOC 2015: Nebbiolo 75%, vespolina 20%, uva rara 5%, da vigneti di 40 anni; Elixir – Vino da meditazione: prodotto da uve Nebbiolo, successivamente aromatizzato con erbe e spezie.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: Marilena Barbera 0925-570442 info@cantinebarbera.it – Michele Buscemi, 335-1404633 micbusc@gmail.com.