Inaugurata la comunità alloggio per anziani “Cristo Redentore” a Roma

E’ stata inaugurata oggi a Roma la comunità alloggio per anziani “Cristo Redentore”. Un’oasi di pace e di serenità a pochi minuti dal centro della Capitale nata per  volontà dell’associazione onlus Comunità Cristiani nel Mondo presieduta da Margherita La Rocca Ruvolo. A tagliare il nostro, dopo un momento di preghiera e la benedizione, è stato il vescovo della Diocesi di Idassa del Clero Romano monsignor Gianpiero Palmieri. Sono intervenute per illustrare il progetto suor Nella e Margherita La Rocca Ruvolo; non poteva mancare in questa occasione don Saverio Pititteri, guida spirituale della Comunità Cristiani nel Mondo.

La struttura, si trova nel quartiere “La Rustica”, opera in favore delle famiglie con presenza di persone che abbiano superato l’età adulta e per le quali non sia possibile il mantenimento nel proprio ambito familiare e sociale ospitandole per un periodo più o meno lungo al fine di mantenere la loro autonomia in un ambiente sano e protetto. “L’obiettivo – viene spiegato in una nota – non è solo quello di erogare assistenza ma anche di sviluppare un programma personale che dall’analisi delle capacità individuali e attraverso un sistema relazionale propositivo con gli operatori e nel contesto sociale della comunità consenta di raggiungere uno stato di benessere degli ospiti e delle famiglie offrendo una alternativa di crescita rispetto a quella che per molti si presenta come una fase particolarmente fragile della vita.

Lo staff della Comunità Cristiani nel Mondo (ente gestore) si impegna a mettere l’ospite al primo posto cercando di creare un clima familiare, caloroso e accogliente con una attenzione particolare alle necessità proprie della terza età. L’impegno dello staff si concretizza nell’accogliere, nell’ascoltare, nel condividere e nell’essere al servizio con competenza e professionalità.  L’esigenza di porre l’ospite al centro del processo di gestione dei servizi interni della struttura, la costante attenzione al benessere degli stessi e la ricerca del continuo miglioramento sono elementi imprescindibili e irrinunciabili.  La struttura presta servizi socio-assistenziali a ciclo residenziale consistente in un nucleo di convivenza a carattere comunitario, che offre accoglienza e ospitalità a 12 persone anziane (uomini e donne). La struttura, oltre alle prestazioni di tipo alberghiero, assicura anche interventi culturali e ricreativi oltre a servizi specifici al fine di promuovere la partecipazione dell’anziano alla vita sociale del territorio”.

Per tutte le informazioni chiamare al numero 062294044 o scrivere una mail a comunitaanziani@gmail.com. La comunità alloggio per anziani “Cristo Redentore” si trova in via Galatea 122 (Uscita 15 GRA – La Rustica).