14 Ottobre 2024
Agrigento e ProvinciaEconomia

VIDEO | Cattolica Eraclea, stabilizzati 29 ex precari: festa al comune per la firma dei contratti

Dopo quasi trent’anni di precariato arriva stabilizzazione anche per i 29 ormai ex precari cattolicesi. Il sindaco Santino Borsellino aveva già comunicato sul sito istituzionale del comune “l’avvenuta stabilizzazione dei precari storici del comune di Cattolica Eraclea, con decorrenza 1 aprile 2019, lo scorso 15 marzo – ha spiegato il primo cittadino –  sono state approvate le stabilizzazioni di 29 unità del personale precario e dato il via alla stipula dei contratti individuali di lavoro”.

Oggi la firma dei contratti al municipio. A seguire, alle ore 14, un rinfresco nell’aula consiliare “Falcone e Borsellino”.  Vengono così stabilizzati lavoratori appartenenti alle categorie A, B e C. Le procedure di reclutamento sono state effettuate nei modi e nei termini previsti dalla normativa di riferimento (D.Lgs. n. 75/2017 e circolare applicativa) e nel pieno rispetto dei vincoli di carattere economico-finanziario in materia di assunzione di personale. I lavoratori vengono assunti con contratto individuale di lavoro a tempo parziale (24 ore) indeterminato nei modi previsti dalla normativa di riferimento e nel pieno rispetto dei vincoli di carattere economico-finanziario in materia di assunzione di personale.

Diversi i comuni dell’Agrigentino che hanno già concluso l’iter di stabilizzazione dei precari: tra questi Sambuca di Sicilia, Montevago, Bivona e Ravanusa. Stanno procedendo nella stessa direzione anche le amministrazioni comunali di Siculiana e Montallegro, rispettivamente guidate dai sindaci Leonardo Lauricella e Caterina Scalia, che hanno già approvato l’atto d’indirizzo e il piano del fabbisogno 2018/2020.

“Questi dipendenti saranno la forza trainante per il futuro del nostro paese”, ha detto oggi il sindaco Santino Borsellino.