Vino: torna master per formare ”ambasciatori” italiani

La figura di ‘ambasciatore’ dei vini italiani nel mondo si forma in Toscana, grazie all’iniziativa di quattro atenei – Scuola superiore Sant’Anna, Universita’ di Pisa, Universita’ per stranieri di Siena, Universita’ di Siena – in collaborazione con Associazione italiana sommelier (Ais). Torna infatti il master universitario di I livello ‘Vini italiani, mercati mondiali’: al via le iscrizioni alla quinta edizione. Il termine per fare domanda e’ il 7 ottobre. Il master, si spiega, coincide con il riconoscimento del consorzio interuniversitario AlmaLaurea, che certifica il successo in termini di placement di questo corso: l’85,7 % degli ex studenti della prima edizione, l’unica che per adesso puo’ presentare dati certificati, entro due anni dal conseguimento del diploma ha trovato un’occupazione coerente con gli obiettivi del master.

La partecipazione di quattro atenei toscani testimonia l’interesse delle istituzioni universitarie toscane al percorso professionale di questo corso, focalizzato sulle produzioni enologiche italiane. Gli sbocchi professionali, come confermano i primi dati di AlmaLaurea, sono molteplici e interessano soprattutto le attivita’ di promozione nazionale e internazionale per singole aziende come per marchi collettivi, gestione e responsabilita’ del marketing, organizzazione di eventi, attivita’ e strategie di comunicazione. Dal master escono professionisti con conoscenze nel settore viticolo e in quello enologico nazionale, ottenute anche attraverso la partecipazione al corso di sommelier, con conseguimento del titolo rilasciato dall’Associazione italiana sommelier (Ais).(ANSA)