Burgio, tutto pronto per la festa dell’olio Evo dei Monti Sicani
La Pro Loco “Sikania” di Burgio, domenica, con il patrocinio della presidenza dell’Ars, il partenariato di Coldiretti, Oleum e Unpli, organizza un grande evento che tende a promuovere e valorizzare il territorio e le sue produzioni agricole. Si tratta dell’ “oro verde “, eccellenza dei Monti Sicani, grazie alla varietà di coltivazione ed alla posizione geografica del territorio. Nella mattinata, presso la sala convegni “M.A.Riggio” dell’ex casello ferroviario, si parlerà dell’olio Evo , delle sue pregiate caratteristiche organolettiche e delle risorse culturali e turistiche della cittadina.
Interverranno professionisti ed esperti: il dott. Ignazio Gibiino presidente federazione Coldiretti Agrigento, l’agrotecnico Mario Terrasi dell’Oleum Sicilia, il dott. Antonio Pensabene Bellavia della South Italy Food Certification, il dott. Gaetano D’Anna dell’assessorato dell’Agricoltura e Sviluppo Rurale, l’ing. Paolo Savatteri vice presidente UNPLI Sicilia, il dott. Ciro Miceli agronomo e l’on. Michele Catanzaro della III Commissione Attività Produttive.
Sarà possibile per i visitatori accedere nei musei, nelle splendide chiese e conoscere le eccellenze del borgo burgitano. Nel primo pomeriggio, si potranno visitare gli stand espositivi dei produttori in piazza Umberto I. Sarà una grande festa con musica e degustazione di pane con olio e con prodotti tipici del territorio sicano.
La presidente della Pro Loco Sikania Mariella Corrao e tutti i soci dell’associazione saranno a disposizione per l’intera giornata. “Accoglieremo ospiti e visitatori – dice la Corrao – per far conoscere la genuinità dell’olio extravergine d’oliva, per far conoscere il territorio di produzione, le sue risorse e per metterli in contatto con la nostra gente, generosa ed accogliente”.