Burgio, tutto pronto per la festa dell’olio Evo dei Monti Sicani

La Pro Loco “Sikania” di Burgio, domenica, con il patrocinio della presidenza dell’Ars, il partenariato di  Coldiretti, Oleum e Unpli, organizza  un grande evento  che tende a promuovere e valorizzare il territorio e le sue produzioni agricole. Si tratta dell’ “oro verde “, eccellenza dei Monti Sicani, grazie alla varietà  di coltivazione ed alla  posizione  geografica del territorio. Nella mattinata, presso la sala convegni  “M.A.Riggio” dell’ex casello ferroviario, si parlerà  dell’olio  Evo , delle sue pregiate caratteristiche organolettiche  e delle risorse  culturali e  turistiche della cittadina.

Interverranno professionisti ed esperti: il dott. Ignazio Gibiino presidente federazione  Coldiretti  Agrigento, l’agrotecnico Mario Terrasi  dell’Oleum Sicilia, il dott. Antonio  Pensabene  Bellavia  della South  Italy Food Certification, il dott. Gaetano  D’Anna  dell’assessorato  dell’Agricoltura  e Sviluppo  Rurale,  l’ing. Paolo  Savatteri  vice presidente  UNPLI  Sicilia,  il dott. Ciro Miceli agronomo e l’on. Michele  Catanzaro della III Commissione  Attività Produttive.

Sarà  possibile  per i visitatori accedere  nei musei,  nelle splendide chiese e conoscere  le eccellenze del borgo burgitano. Nel primo pomeriggio, si potranno visitare  gli stand espositivi  dei produttori  in piazza  Umberto  I.  Sarà  una grande festa  con  musica e degustazione di  pane  con  olio e con prodotti  tipici  del territorio  sicano.

La  presidente della Pro Loco Sikania Mariella  Corrao e tutti i soci dell’associazione saranno a disposizione  per l’intera  giornata. “Accoglieremo ospiti e visitatori – dice la Corrao – per far conoscere la genuinità dell’olio extravergine d’oliva, per far conoscere il territorio di produzione, le sue risorse e per metterli in contatto con la nostra gente, generosa ed accogliente”.