6 Dicembre 2023
Agrigento e ProvinciaFood & Wine

Gli spumanti Milazzo premiati tra i grandi dello Champagne e della Franciacorta al CSWWC 2020

Dall’Emilia Romagna in giù è il vuoto: il Centro e Sud Italia vinicoli non sono rappresentati nel più importante concorso internazionale dedicato alle bollicine. O meglio: non sarebbero rappresentati se non fosse per Azienda Agricola G.Milazzo che con le sei medaglie attribuite ai suoi Metodo Classico porta la Sicilia vinicola tra i grandi dello Champagne, della Franciacorta e del Trento DOC. Accanto a nomi prestigiosi dello Champagne quali Louis Roederer, Veuve Clicquot, Moët & Chandon; della Franciacorta quali Bellavista, Ca’ del Bosco, Fratelli Berlucchi o del Trento DOC – Ferrari si contende ogni anno il Trofeo di produttore dell’anno con il collega Louis Roederer -, si trova anche l’azienda di Campobello di Licata che si è vista attribuire al concorso enologico Champagne & Sparkling Wine World Championships 2020 quattro medaglie d’argento e due medaglie d’oro.

“Sono dei riconoscimenti che ci fanno ovviamente molto piacere” sottolinea Saverio Lo Leggio, titolare dell’azienda assieme alla moglie Giuseppina Milazzo “e che costituiscono soprattutto una conferma importante per la nostra traiettoria nella spumantistica”. “La sperimentazione nel campo del Metodo Classico è nata con la cantina stessa” racconta Lo Leggio “possiamo dire che fa parte del DNA della nostra azienda dato che è iniziata con i primi passi della cantina, a metà degli anni ’70. Ha costituito una scommessa e una sfida: dimostrare che in Sicilia, lì dove nessuno ci aveva mai provato, si potevano fare spumanti metodo classico di qualità”.

Oggi Azienda Agricola G. Milazzo produce otto diverse etichette di spumanti Metodo Classico (5 Brut, due Brut Nature, un Extra Dry) e ha dimostrato, assieme ad altri virtuosi produttori siciliani, non solo che ciò è possibile, ma che i Metodo Classico prodotti in questa terra possono competere con aziende che sono sinonimi stessi di Champagne o Franciacorta. Un territorio fortemente vocato alla produzione di vini di alta qualità, un’impressionante escursione termica tra il giorno e la notte (che in estate supera i 20 gradi), la consulenza enologica del dott. Cesare Ferrari e agronomica dello Studio SATA – per individuare i migliori sistemi di allevamento della vite e selezionare i vitigni più indicati-, hanno permesso di domare un clima e un territorio che, a un uno sguardo superficiale, potevano apparire inadatti alla produzione di Metodo Tradizionale. Competenza, savoir-faire, analisi, metodo e una tensione costante verso l’eccellenza hanno permesso di cancellare un pregiudizio – In Sicilia non si possono fare spumanti di qualità – e di scrivere una pagina della storia dell’enologia siciliana, suggellata oggi da questo importante risultato internazionale.

Trenta diversi paesi, per un totale di oltre mille etichette, hanno partecipato all’edizione di quest’anno del Champagne & Sparkling Wine World Championships che ha attribuito 128 medaglie d’oro e 237 medaglie d’argento. Sei le medagli vinte da Azienda Agricola G. Milazzo: 4 Silver Medals (V38AG, Terre della Baronia Gran Cuvée di due cuvée diverse e Federico II 2010) e due Golden Medals andate al Federico II 2011 Brut Magnum e al Milazzo Nature Brut Nature.