Dimensionamento scolastico, risposta del sindaco di Cattolica Eraclea all’interrogazione del consigliere Giuffrida
Risposta del sindaco di Cattolica Eraclea Santino Borsellino all’interrogazione del consigliere di minoranza Giuseppe Giuffrida sul dimensionamento scolastico.
“Con riferimento all’interrogazione del consigliere di minoranza Giuseppe Giuffrida a proposito del dimensionamento scolastico si comunica e si specifica quanto segue:
1. La proposta dell’I.C. Ezio Contino presentata al tavolo tecnico provinciale non era, come asserito nell’interrogazione, di prevedere “……che le scuole dei 2 comuni Cattolica Eraclea e Montallegro, confluiscano assieme in una delle 2 scuole già dimensionate di Ribera (Crispi o Navarro)”, ma quella di costituire 2 Istituti comprensivi formati da plessi di 4 scuole diverse :
• I.C. n.1 Ribera- Montallegro formato da plesso di Montallegro dell’IC Contino, plesso Cufalo e plesso Navarro dell’I.C., Navarro di Ribera, Plesso Fazello dell’I.C. Crispi di Ribera, Plesso Don Bosco dell’I.C. Don Bosco di Ribera
• I.C. n.2 Ribera, Cattolica E. , Calamonaci, formato da plesso Imbornone e plessi di Calamonaci dell’IC Don Bosco , Plesso centrale e plesso Crispi dell’IC Crispi di Ribera, Plesso Cufalo dell’ IC Navarro di Ribera, plesso di Cattolica E. dell’ IC Contino.
Pertanto, il sottoscritto non ha avvallato la proposta presentata dall’I.C. Contino poiché essa prevedeva la separazione delle scuole di Montallegro e di Cattolica Eraclea.
2. Il comune di Cattolica Eraclea, unitamente al comune di Montallegro, ha presentato le seguenti proposte con l’intento di non separare l’IC Contino:
a. accorpamento di tutto l’istituto comprensivo “E. Contino” (Cattolica e Montallegro) con l’istituto comprensivo di Realmonte e Siculiana, in quanto facenti parte dell’unione dei Comuni di Bovo Marina -Torre Salsa – Eraclea Minoa;
b. in subordine se non fosse stato possibile l’accorpamento dell’ I.C. “E. Contino” con una scuola di Realmonte, un ulteriore ipotesi sarebbe quella di accorpare tutto l’IC contino l’istituto comprensivo con un istituto di Ribera.
3. La proposta del Provveditorato è stata invece quella di separare l’IC Contino, accorpando i plessi di Cattolica Eraclea con Alessandria della Rocca, ed i plessi di Montallegro con Realmonte.
Dopo un lungo ed acceso dibattito, si è passato alla votazione delle proposte iniziando da quella presentata dal Provveditorato, con il risultato di 7 voti a favore e sette voti contro (tutti i sindaci). Poiché la votazione è finita in parità, con il voto favorevole del commissario della Provincia di Agrigento il tavolo tecnico ha approvato la proposta del Provveditorato.
Nel verbale della seduta ho fatto annotare il mio disappunto, e che comunque continueremo a lottare al tavolo regionale”.