29 Novembre 2023
Agrigento e ProvinciaPolitica

Pd Sicilia, Panepinto: ”C’è bisogno di sinistra, non facciamoci travolgere dal centro”

“Oggi più che mai credo sia necessario interrogarsi sul bisogno di sinistra e dei suoi valori a partire dalla Sicilia. Il Pd scivola sempre più al centro nelle forme e nella sostanza con il rischio di restarne travolto. Così, poi, il ‘grande centro’ tanto invocato occupa il Pd e lo usucapisce. E’ questo quello che si vuole? Credo di no. Per questo ritengo utile che il Pd, una volta superata la crisi di governo, affronti al più presto e seriamente una discussione interna per rilanciare il progetto e i valori costitutivi del partito non smarrendo il senso di appartenenza. L’idea di ‘aprire ai moderati’ guardando anche a Forza Italia, come propone qualcuno in Sicilia, non mi sembra delle migliori e non credo nemmeno sia utile a conquistare consensi, anzi credo proprio il contrario”.

Lo ha scritto su facebook Giovanni Panepinto, tra i dirigenti del Pd siciliano, condividendo un articolo di Concita De Gregorio – dal titolo La sinistra timida pilotata dagli eredi della Dc – pubblicato oggi su La Repubblica. Di “aprire ai moderati di Italia Viva e Forza Italia per vincere a Palermo e in Sicilia” aveva parlato nei giorni scorsi il deputato siciliano del Pd, Carmelo Miceli, originario di Ribera, in un’intervista a livesicilia.it.

“Dobbiamo invece lavorare – sostiene Panepinto – per rilanciare il sogno di un grande Partito democratico capace di cambiare l’Italia a partire dal Mezzogiorno. L’obiettivo dovrà essere quello di presentarsi ai cittadini con un soggetto politico riformista ampiamente rappresentativo delle anime socialdemocratiche e cristiano sociali, che guardi al mondo della società civile, dell’associazionismo, dei movimenti e ai tanti che non sopportano un mondo di diseguaglianze per costruire alleanze politiche e governare il Paese dando risposte concrete, soprattutto ai giovani, sul fronte del lavoro, delle politiche di inclusione sociale, della riqualificazione energetica e degli investimenti green”.