Natale a Ribera 2021, ecco il programma di eventi

L’Amministrazione Comunale di Ribera oragnizza “Natale a Ribera 2021”, un contenitore di eventi, concerti e spettacoli per i bambini che si terrà principalmente nel centro della nostra cittadina dal 19dicembre 2021 al 6 gennaio 2022. “Vogliamo consentire alla nostra comunità – si legge in una nota – di ricominciare finalmente a vivere dopo due anni di pandemia il calore dell’atmosfera natalizia ma, dovendo mantenere la massima attenzione, il tutto avverrà nel pieno rispetto delle norme anti-contagio per garantire a tutti di divertirsi in sicurezza. Gli eventi all’aperto, principalmente dedicati ai bambini, vedranno susseguirsi animazione, musiche e canti natalizi per le stradee la decorazione dell’albero di Natale presente in Piazza Giovanni XXIII, grazie al coinvolgimento delle comunità alloggio per minori, associazioni di volontariato per diversamente abili e associazioni culturali. Il 30 dicembre, gli attori della “Casa del Musical” porteranno in scena nella mattinata del 30 dicembre- lungo il Corso Umberto I e in Piazza Giovanni XXIII – lo spettacolo “Il Bosco Incantato”, che vedrà coinvolti i passanti, le attività commerciali e, infine, i bambini e le famiglie che si aggregheranno allo spettacolo itinerante a suon di musica e scherzosità.

Al chiuso, con ingresso riservato agli utenti muniti di “Super Green Pass” (secondo le normative vigenti) e fino ad esaurimento posti, l’I.S.S.M. Arturo Toscanini porterà sul palco del Cine Teatro Lupo la sua orchestra  sinfonica jazz e pop-rock, per un prestigioso Concerto di Natale nella serata del 23 dicembre. Gli altri appuntamenti, in programma all’interno del Cine Teatro Lupo di Ribera, vedranno impegnati la Compagnia Teatrale Allavam con le commedie “Miseria Bella” e “Pericolosamente” nella serata del 29 dicembre, mentre l’Orchestra “Zagara Swing” sarà sul palco il 6 gennaio 2022 per il Gran Concerto dell’Epifania. Il mondo dello sport vedrà premiati i giovani atleti riberesi che durante l’anno hanno raggiunto risultati prestigiosissimi, sia a livello regionale, nazionale e – addirittura – mondiale: l’Amministrazione Comunale premierà infatti i giovani del mondo del Karate e della Danza Sportiva presso l’Aula Consiliare “L. Frenna” il 22 dicembre, mentre l’ente di promozione sportiva Libertas organizzerà il “Gran Galà dello Sport” il 27 dicembre presso la sala convegni “E. Guddemi e G. Ragusa” del municipio di Ribera.

Dichiara l’assessore Emanuele Macaluso: “L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Ruvolo, ci teneva a far vivere– dopo due anni di fermo – l’atmosfera natalizia e di gioia che manca nelle nostre strade da troppo tempo ormai. Ecco perché il primo pensiero è stato rivolto ai bambini, ai quali sono dedicati la maggior parte degli spettacoli in programma nel calendario del Natale a Ribera 2021. Grande risalto anche alla musica, con i due prestigiosi concerti e “La Strina” per le strade, e spazio anche al teatro. Infine, doveroso riconoscere gli importanti risultati ottenuti in ambito sportivo da ragazze e ragazzi riberesi di diverse età, che verranno premiati in due diversi eventi per aver portato alto il nome di Ribera! Invitiamo la cittadinanza a partecipare, raccomandando di tenere sempre alta la guardia e a rispettare le norme anticontagio, così da poter vivere insieme l’atmosfera natalizia che tanto ci è mancata”.