Cattolica Eraclea, fervono i preparativi per il Presepe Vivente e il Mercatino di Natale
Riceviamo e pubblichiamo nota di Nino Gambino e tutto il comitato organizzativo del Presepe Vivente e Mercatino di Natale di Cattolica Eraclea 2022.
Carissimi Amici per quest’anno ho il piacere di partecipare assieme ad altri che come me amano il nostro piccolo paese all’organizzazione di un bellissimo evento che a mio avviso, dopo questi due anni di pandemia, può segnare veramente il ritorno alla normalità delle nostre vite quella del Presepe Vivente e Mercatino di Natale di Cattolica Eraclea 2022. Come tutti voi sapete Il presepe vivente di Cattolica Eraclea è una manifestazione che coinvolge tantissimi cittadini volontari che da anni si sono impegnati per dare giusto risalto a questa importante manifestazione dal forte valore religioso. La novità di quest’anno è che grazie ai fondi messi a disposizione dal Bilancio Partecipato del Comune di Cattolica Eraclea che ha visto il progetto da me proposto finanziato si hanno maggiori fondi a disposizione. Fondi che saranno spesi per arricchire e rendere più suggestiva l’intera manifestazione con l’abbinamento del presepe vivente con un piccolo mercatino di Natale dove le aziende locali siciliane possono presentare la propria azienda e promuovere i propri prodotti. L’iniziativa come ormai dimostrato in altri ambiti ha un forte valore attrattivo verso numerosi visitatori che porteranno al nostro paese una maggiore visibilità permettendo al contempo la destagionalizzazione dell’offerta turistica del nostro territorio.
Per quest’anno la manifestazione si svolgerà nelle immediate vicinanze del centro storico e precisamente nel quartiere Pizzo che è dotato di un suggestivo intrigo di vicoli, cortili e ambienti privati che consentiranno al visitatore la scoperta degli angoli più nascosti del nostro paese. Lungo il percorso, illuminato con una luce calda e tenue, si incontrano laboratori artigianali, scene di vita palestinesi, pastori intenti a fare il formaggio, cantastorie, zampognari e animali. L’itinerario terminerà alla capanna, pezzo forte di tutta la manifestazione, di un realismo coinvolgente, con il bambino Gesù scelto tra i piccoli nati del Paese. Mentre nelle vie antistanti il quartiere pizzo saranno montati degli stand fieristici contestualizzati al periodo storico dove le aziende invitate potranno vendere i propri prodotti artigianali e delle produzioni locali.
Obiettivo dell’iniziativa, oltre quello principale religioso della natività di nostro signore è quello turistico e di promozione dell’artigianato e delle produzioni locali. Altro obiettivo è quello rinforzare e rinsaldare il senso di comunità di questo paese ed in tal senso si invitano tutti i cittadini che volessero partecipare e contribuire in qualsiasi modo alla buona risuscita dell’evento a mettersi in contatto con gli organizzatori inviando un messaggio al gruppo facebook https://www.facebook.com/groups/1556572608111092 Per tutte le Aziende che volessero promuovere la propria azienda ed i propri prodotti all’interno della manifestazione, a titolo gratuito sarà assegnato loro uno stand per la promozione dell’azienda e la vendita dei propri prodotti. Basta naturalmente visto l’elevato numero di aziende che vorranno partecipare e le diverse giornate della manifestazione, inviare un messaggio al Gruppo “Presepe vivente e Mercatino di Natale di Cattolica Eraclea” o inviare un messaggio whatsapp al numero 3939555284 sarà nostra cura ricontattarvi e concordare la vostra partecipazione al meglio. Sicuro della buona riuscita dell’iniziativa colgo l’occasione per ringraziare anticipatamente i volontari del comitato del presepe vivente di Cattolica Eraclea, il Parroco Don Pippo Licata, il Comune di Cattolica Eraclea amministratori e non e tutti coloro che vorranno dare il loro contributo per la buona riuscita dell’evento. La speranza è quello di fare divenire questo evento un evento fisso annuale che possa attrarre tanti visitatori verso il nostro piccolo amato paese.
Nino Gambino e tutto il comitato organizzativo