“Giornalisti nel Metaverso”, il nuovo libro di Giovanni Villino: una guida sui nuovi mondi dell’informazione
“Giornalisti nel Metaverso”. E’ questo il titolo del nuovo libro del giornalista palermitano Giovanni Villino, una “Guida per cronisti e redattori sui nuovi mondi dell’informazione”, come recita il sottotitolo in copertina.
Si tratta di “una piccola guida che introduce al nuovo modo di intendere e vivere la Rete. Dalla nascita di Internet all’annuncio di Mark Zuckerberg, questo volume ripercorre le tappe di una tra le più importanti ‘invenzioni’ degli ultimi cento anni. L’editoria, alle prese con una crisi che non ha precedenti, fa i conti anche con i processi di disintermediazione favoriti dai social media. Come preservare il ruolo e la funzione del giornalismo nella società digitale? Riflessioni e spunti ma anche la possibilità di una interazione grazie alla piattaforma www.metaversojournalism.com”.
Giovanni Villino, palermitano, classe ’78, giornalista professionista, è direttore responsabile di Redat24.com. Lavora per Tgs, emittente del gruppo editoriale Ses, Gazzetta del Sud – Giornale di Sicilia, collabora con diverse testate regionali e nazionali. Appassionato di social media e digitale, si sta occupando di un laboratorio giornalistico sul Metaverso. Ha già dato alle stampe anche il libro “Amori, bellezze e denari – Taccuino di un giornalista flessibile”.
“Giornalisti nel Metaverso” è acquistabile online su Amazon