Libri, “Il giovane Hendrix” apre la serie di incontri ”Ellenic Books” all’Open Space Theater di Agrigento

Sabato 28 gennaio 2023 alle 20.30 all’Open Space Theater (Via Empedocle 159, Agrigento) primo appuntamento con Ellenic Books, la serie di incontri “fuori stagione” con autori che hanno scritto libri di musica, pensati per regalare al pubblico del festival momenti di approfondimento su cultura ed editoria musicale. Si inizia con il libro “Il giovane Hendrix. Vita e musica di Jimi Hendrix prima del mito” (Tsunami edizioni – 2022) scritto a quattro mani dai giornalisti Roberto Crema – presente all’evento – ed Enzo Gentile. Crema, uno dei maggiori conoscitori in Italia dell’universo Hendrix, è presidente dell’Associazione Jimi Hendrix Italia che promuove vari eventi (concerti, festival, mostre) dedicati al genio mancino di Seatlle. Nel 2014 ha prodotto il documentario “Jimi Hendrix – Bologna, 26 maggio 1968” premiato al Biografilm Festival e nel corso degli anni ha collaborato alla stesura di libri dedicati a Hendrix sia in Europa che negli Stati Uniti. L’incontro sarà moderato dal giornalista musicale Antonio Pancamo Puglia. A seguire Rockerduck Vinyl Sound – DJ set. Gli appuntamenti Ellenic Books sono curati da Roberto Bruccoleri, operatore culturale di Agrigento e autore del blog letterario Blasco da Mompracem.

IL LIBRO
“Il giovane Hendrix” ripercorre la vita di uno dei più grandi chitarristi di ogni tempo, curato con una superba e gioiosa dovizia di particolari e arricchito da un ampio e raro repertorio fotografico su colui che è uno dei padri fondanti del rock, un’icona assoluta della musica del Novecento. Dall’infanzia e l’adolescenza dura e a tratti crudele nei bassifondi di Seattle, agli anni del militare nel Sud del paese – dove si avvicina sempre di più al blues e alla musica nera – al trasferimento a New York con le sue ambientazioni bohémien e ribelli dei primi anni Sessanta, fino al grande successo che ne sancisce definitivamente il mito nel 1966 a Londra grazie all’intuizione e la visione di Chas Chandler dei The Animals che lo “scopre” e lo fa diventare la leggenda che tutti noi conosciamo.
Un libro che ripercorre non solo la geografia hendrixiana ma anche e soprattutto i suoi riferimenti musicali, la sua vita in estrema povertà, la sua passione indomabile per la chitarra con cui spesso dormiva. Un testo che esalta la sua costanza e la sua determinazione, in cui il giovane Hendrix ha sempre creduto anche nei momenti più duri della sua vita quando non aveva neanche la possibilità di fare dei pasti giornalieri regolari. Una storia da leggere visceralmente che emozionerà il lettore e lo stimolerà a continuare a credere nella realizzazione della propria vocazione.
L’EVENTO
Sarà disponibile un banchetto di libri che l’autore sarà lieto di autografare a chi volesse regalarsene una copia. Tra chi acquisterà una copia del libro durante la presentazione sarà sorteggiato un abbonamento in omaggio per la due giorni del festival di agosto. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti per i soci dell’Open Space Theater: sarà possibile fare la tessera in loco (valida per tutto il 2023) al prezzo di € 5 che include un drink di benvenuto (birra, vino o bevande analcolica).