23 Settembre 2023
Agrigento e ProvinciaPolitica

Amministrative nell’Agrigentino: 14 i comuni al voto, ecco i primi candidati a sindaco

Sono quattordici i comuni dell’Agrigentino chiamati alle urne elezioni amministrative di primavera in Sicilia. Si andrà al voto domenica 28 maggio (dalle 7 alle 23) e lunedì 29 (dalle 7 alle 15), con eventuale turno di ballottaggio nei giorni 11 e 12 giugno. In provincia di Agrigento si rinnoveranno le amministrazioni di 14 Comuni. Si voterà con il sistema proporzionale a Licata, mentre con il maggioritario a Burgio, Calamonaci, Castrofilippo, Cianciana, Grotte, Joppolo Giancaxio, Lucca Sicula, Menfi, Ravanusa, Sambuca di Sicilia, San Giovanni Gemini, Sant’Angelo Muxaro e Santo Stefano Quisquina.

A Sant’Angelo Muxaro certa la ricandidatura del giovane sindaco Angelo Tirrito. A Santo Stefano Stefano Quisquina è già pronto a ricandidarsi per il terzo mandato, come consentito dalla nuova legge nei comuni fino a 5mila abitanti, il sindaco Francesco Cacciatore, del Pd, presidente di Ali Sicilia, il quale, contattato dopo l’ufficializzazione della data delle elezioni, ha fatto sapere di aver “già programmato un’assemblea pubblica per il 26 febbraio” per annunciare la sua ricandidatura e illustrare il progetto di governo in continuità con l’azione amministrativa portata avanti in questi anni. Vorrebbe ricandidarsi per il suo terzo mandato, ma al momento la legge non glielo consente poiché in un comune superiore a 5mila abitanti, il sindaco di Sambuca di Sicilia Leo Ciaccio. La speranza è che vada in porto l’intervento normativo che prevede la ricandidatura per il terzo mandato nei comuni fino a 15mila abitanti. “In ogni caso – fa sapere il sindaco Ciaccio – continuerà il nostro progetto di buon governo per Sambuca di Sicilia”.

A Lucca Sicula dovrebbe ricandidarsi per il secondo mandato il sindaco Salvatore Dazzo, ma ancora non c’è la conferma del diretto interessato. Probabile, a Menfi, la ricandidatura della sindaca Marilena Mauceri. A Joppolo Giancaxio, uno dei più piccoli comuni dell’Agrigentino chiamati alle urne, ha già annunciato la sua candidatura Mariangela Cacciatore, attuale consigliere comunale. Non si è ancora espresso sulla sua possibile ricandidatura Giuseppe Angelo Portella, a tal proposito si dovrebbe sapere qualcosa di più la prossima settimana. “Le prossime elezioni – ha scritto Mariangela Cacciatore in una nota – rappresentano uno spartiacque per il futuro della nostra comunità. L’annuncio di questa candidatura in maniera così anticipata e pubblica vuole rappresentare un gesto di trasparenza, di coraggio e di coinvolgimento. Un invito ad andare avanti oltre i personalismi e le logiche familiari che hanno portato nel tempo ad un inevitabile appiattimento del dibattito politico. E’ necessario – ha aggiunto – lavorare tutti insieme seriamente ad uno sviluppo sociale ed economico dell’intera comunità. Trovo che i tempi siano maturi per credere in un cambiamento culturale, per proporsi con altrettanto coraggio, autodeterminazione e libertà affinché si possa collaborare sin da ora alla costruzione di un ‘noi’ attraverso un percorso programmato di iniziative di momenti di incontro e di discussione. Mi rivolgo a coloro – ha concluso Mariangela Cacciatore – i quali abbiano voglia di spendersi per il presente del futuro del nostro paese, a farsi avanti, per essere protagonisti di quel cambiamento finora demandato agli altri. Siamo noi a dover cambiare le cose”.