“RipartyAmo”: giornata ecologica Wwf a Torre Salsa, ripulite anche le spiagge di Siculiana e Bovo Marina (VIDEO)
Più di cento volontari impegnati oggi nella pulizia delle spiagge di Siculiana Marina, Torre Salsa e Bovo Marina nell’ambito del progetto Ri-Party-Amo promosso a livello nazionale dal Wwf in collaborazione con Intesa Sanpaolo e Jova Beach Party. “All’iniziativa hanno partecipato in massa e con grande entusiasmo – racconta il direttore gli studenti di due istituti scolastici, l’istituto Giudici Saetta e Livatino di Ravanusa e l’istituto Garibaldi di Siculiana. Tutti molto contenti di poter dare il loro contributo per ripulire le spiagge in vista dell’inizio della stagione balneare, il loro aiuto è importante per la tutela della nostra costa. Diverse le iniziative che proporremo durante la primavera e l’estate per far conoscere la riserva naturale di Torre Salsa e per sensibilizzare i giovani e non al rispetto dell’ambiente”.
Ha partecipato all’iniziativa anche il sindaco di Siculiana e presidente dell’Unione dei Comuni di Eraclea Minoa, Bovo Marina e Torre Salsa, Peppe Zambito: “Iniziamo la stagione turistica con una grande sensibilità verso l’ambiente e la bellezza del territorio. Come amministrazione comunale ci stiamo già organizzando per far in modo che i turisti trovino le nostre spiagge nel migliore dei modi, pulite e con i servizi necessari. Anche quest’anno, peraltro, è prevista la distribuzione dei kit per fare la raccolta differenziata in spiaggia”.
Domani l’appuntamento è a Sciacca per la pulizia della spiaggia di Capo San Marco: meeting point allo Snello Beach (registrazioni volontari dalle ore 8.30 alle ore 10.00). “La presenza di 100 volontari garantisce la pulizia di 150.000 mq di spiaggia”, spiegano gli organizzatori in una nota. Il progetto Ri-Party-Amo “si propone – si legge in una nota del Wwf – come iniziativa concreta per coinvolgere quante più persone possibili a difesa e salvaguardia del territorio nazionale. Insieme a giovani, scuole, famiglie, aziende e intere comunità, scendiamo in campo con attività di pulizia, opere naturalistiche e iniziative di sensibilizzazione per ripristinare fiumi, spiagge e fondali. Declinato in tre macroaree di intervento dedicate alla pulizia delle spiagge, a progetti di ripristino naturale e ad attività di educazione, Ri-Party-Amo ha l’obiettivo di rendere i giovani, scuole, famiglie, aziende e intere comunità protagonisti della salvaguardia e del restauro della natura d’Italia. Ri-Party-Amo, progetto nato dalla collaborazione fra Wwf Italia, Intesa Sanpaolo e Jova Beach Party, rappresenta la più grande mobilitazione nazionale per la tutela del nostro territorio”.