16 Luglio 2024
Agrigento e ProvinciaPolitica

Siculiana, nota del gruppo politico “Voltiamo pagina” Lauricella-Marsala

Riceviamo e pubblichiamo nota del gruppo politico “Voltiamo pagina” Lauricella-Marsala di Siculiana.

”Questa comunicazione è rivolta a tutti gli amici elettori che hanno sostenuto la lista civica “Orizzonte Comune” ed in particolare modo a coloro i quali hanno dato fiducia e votato i candidati del predetto gruppo Lauricella-Marsala. Riteniamo doveroso informare i nostri amici elettori che con decreto n. 8 del 29 giugno 2023 il Sindaco Peppe Zambito ha revocato la nomina dell’Assessore Domenico Marsala designato dal nostro gruppo politico. Nella motivazione, si legge tra l’altro, che si è venuta a determinare “una nuova situazione politica.” Gli unici mutamenti politici, di cui noi siamo a conoscenza, verificatisi nell’ultimo periodo, sono il tesseramento del Sindaco Peppe Zambito nel Partito Democratico ed il sostegno elettorale del nostro Gruppo dato all’Onorevole Carmelo Pace con conseguente adesione al partito della Democrazia Cristiana.

Entrambi movimenti politici che riteniamo del tutto legittimi atteso che ognuno si avvicina al partito che ritiene più rispondente ai propri valori e ai propri principi. Alla luce dei risultati elettorali raggiunti nelle elezioni amministrative 2020, il nostro Assessore aveva titolo a rimanere in carica per tutti i 5 anni della legislatura. Tuttavia, come dicevamo, il Sindaco ha revocato l’Assessore Marsala venendo meno agli accordi condivisi e accettati da tutte le forze politiche presenti nella lista civica “Orizzonte Comune”. È opportuno evidenziare che l’Assessore Marsala si è sempre contraddistinto per il suo agire garbato, disponibile, approvando in Giunta tutte le iniziative politiche dell’Amministrazione comunale, anche se spesso caratterizzate da decisioni singole, non collegiali e carenti di un democratico confronto politico.

Non ultima, tanto per fare un esempio, l’approvazione in Giunta da parte del nostro Gruppo del tanto discusso progetto tecnico avente ad oggetto la realizzazione di una nuova Scuola. Riteniamo che il Sindaco, revocando l’Assessore Marsala, si sia reso responsabile, insieme alla forze politiche della lista “Orizzonte Comune”, di un comportamento scorretto venendo meno all’impegno preso con i cittadini. Vogliamo sostenere le nostre argomentazioni riportando integralmente gli impegni presi nell’accordo di coalizione, così che tutti voi possiate rendervi conto, senza alcun dubbio, di come sono andate le cose. In Politica, come nella vita, gli impegni presi vanno mantenuti e gli accordi rispettati. Rassicuriamo gli amici e i sostenitori del nostro Gruppo che il nostro impegno politico a favore della nostro amata Siculiana continuerà con la stessa determinazione di sempre. Infine comunichiamo che a breve incontreremo amici, sostenitori ed elettori per confrontarci e definire insieme il percorso politico”.