”Sicani Future Living Lab”, Gal: azione operativa in piena fase di attuazione
Anche l’Azione Operativa “Sicani Future Living Lab” del Sicani Rural Lab è in piena fase di attuazione. Il percorso, promosso nell’ambito della misura 1.3.2 del PO FESR Sicilia 2014-2020, “Sostegno alla generazione di soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale, anche attraverso l’utilizzo di ambienti di innovazione aperta come i Living Labs” – Azione territorializzata CLLD del P.A.L), con i suoi obiettivi agisce nel prevalente dominio della governance e attinge ad azioni operative nel campo delle politiche, stimolando la collaborazione e la partecipazione attiva dei cittadini e generando un ecosistema creativo.
”La sperimentazione – si legge in una nota del Gal Sicani presieduto da Salvatore Sanzeri – promuoverà sul territorio un nuovo modo di fare ricerca e innovazione territoriale: si lavorerà, infatti, alla costruzione di un nuovo programma di sviluppo attraverso l’approccio di una urbanistica collaborativa, la cosiddetta “open source urbanism”, in cui i soggetti coinvolti hanno modo di sviluppare le strategie per il territorio attraverso processi partecipati delle attività di innovazione che si andranno a sviluppare.
Nei giorni scorsi, presso la sede del Gal Sicani di contrada Pietranera, il gruppo di ricerca del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo ha incontrato la dirigenza del Gal Sicani per un incontro operativo finalizzato a fare il punto della situazione sulle attività realizzate ed in corso di attuazione.
A breve sarà comunicato il calendario dei workshop partecipati e dei forum tematici con gli attori locali mirati all’incremento della conoscenza dei bisogni territoriali. Gli incontri, in presenza ma anche online, permetteranno il coinvolgimento di un elevato numero di partecipanti.
Seguirà una fase di approfondimento e aggiornamento dello stato di attuazione degli strumenti di pianificazione territoriale e una successiva fase di visiting con il coinvolgimento di innovatori portatori di buone pratiche nazionali e internazionali di sviluppo locale.
Ancora, sarà realizzata una fase di sperimentazione e attivazione di un processo strategico propedeutico alla costruzione di una vision e di una strategia integrata con la co-progettazione di azioni prototipali, che saranno validate secondo il protocollo dei Living Lab, e la costruzione di partenariati operativi.
L’azione Operativa “Sicani Future Living Lab” insieme all’altra azione Operativa “Leadership, Coaching and community catalysts” rientrano nelle attività della nuova campagna di progettazione dinamica partecipata #Sicani2030, attraverso la quale il Gal Sicani continuerà a implementare la propria attività di coinvolgimento dei cittadini dei Sicani e di tutti gli attori, istituzionali e non, nei percorsi partecipativi e di co-progettazione che possano tracciare la vision per il futuro del territorio.
Obiettivo di #Sicani2030 è, infatti, aprire il confronto sulle scelte territoriali strategiche per i Sicani, nella consapevolezza che alla base della definizione di strategie, programmi e progetti il contributo e il protagonismo di tutti sia centrale”.