Cefalù, gli emigrati promuovono la città offrendo borse di studio a due giovani video maker
Per promuovere e far conoscere la città di Cefalù nel mondo gli emigranti hanno finanziato due borse di studio che hanno consegnato a due giovani video-maker che hanno realizzato due video sulla cittadina normanna. Le borse di studio di 200 euro ciascuna sono andate a Elisa Maria Boscia e Lorenzo Bellino che frequentano l’Istituto superiore “Jacopo del Duca – Diego Bianca Amato” di Cefalù. A consegnarle ai due studenti sono stati gli stessi emigranti nel corso del loro 8° raduno che hanno tenuto presso l’Hotel Tourist del lungomare.
I due video che si trovano on line ai seguenti indirizzi https://youtu.be/MJx8a_pU5q8 / https://youtu.be/cBGyR8XAK6w saranno adesso diffusi nel mondo attraverso i canali social degli emigranti che si trovano in ogni parte del mondo. “L’iniziativa – spiegano i responsabili dell’Associazione cefaludesi nel mondo che cura l’iniziativa – ha l’obiettivo di far conoscere la nostra città in tutto il mondo attraverso i canali dei tanti emigranti ma valorizzando le idee dei giovani che vivono a Cefalù. Vogliamo portare in tutto il mondo la nostra città e vogliamo farlo attraverso gli occhi dei giovani che meglio di tutti sanno cosa far conoscere della nostra Cefalù di bello e di caratteristico”.
Sono tantissimi gli emigrati cefaludesi sparsi nel mondo che portano avanti iniziative nei paesi dove vivono soprattutto in coincidenza con i festeggiamenti del SS. Salvatore. La Società Italiana di Mutua Beneficenza Cefalutana che si trova a New Orleans, Louisiana, ogni anno la domenica più vicina al 6 agosto celebra la festa di Gesù Salvatore, Patrono di Cefalù con una speciale messa commemorativa, seguita da un banchetto con cibo e musica italiana.