Vela, domani al via la Palermo – Montecarlo: 44 barche alla partenza
Prenderà il via domani, alle 12, da Mondello, la regata velica d’altomare Palermo-Montecarlo. Una navigazione di 500miglia dal golfo siciliano al Principato di Monaco, con passaggio obbligato a Porto Cervo. Organizzata dal Circolo della Vela Sicilia con la collaborazione dello Yacht Club de Monaco e dello Yacht Club Costa Smeralda, e sotto l’egida della Federazione italiana vela, dell’Uvai (Unione vela d”altura italiana) e dell’Ima (International maxi association), la Palermo-Montecarlo è alla sua 18esima edizione. Le barche che si allineeranno alla partenza a Mondello sono 44: il dato è ufficiale dopo le conferme e alcune rinunce dell’ultima ora. Una flotta imponente che dovrebbe beneficiare nelle prime ore di regata di condizioni meteo favorevoli con vento da Nord-Nord-Est che consentirà un buon avanzamento di bolina larga.
Nelle ore e nei giorni successivi le previsioni indicano venti variabili, con possibili rinforzi di Maestrale nelle Bocche di Bonifacio, che saranno oggetto del lavoro dei trattici di bordo per scegliere le rotte migliori, mantenendo una buona media di velocità. Quest’anno metà degli iscritti rappresenta un totale di 11 nazioni, cui si aggiunge l’Italia. “Sono felice di vivere la vigilia di una edizione particolarmente ricca della nostra regata – ha affermato il presidente del Circolo della vela Sicilia, Agostino Randazzo, nel corso della conferenza stampa di presentazione della gara -. Ricca di molti aspetti che vanno oltre lo sport. Ci avviciniamo ai 20 anni di storia della Palermo-Montecarlo e vediamo ogni anno, e sempre di più, la presenza di grandi personaggi, campioni della vela, armatori prestigiosi, barche che hanno storie gloriose”.
Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha inviato un messaggio agli organizzatori: “Si può dire che quest’anno, con la diciottesima edizione, la regata Palermo-Montecarlo diventi maggiorenne, ma il numero degli equipaggi e di grandi velisti di livello internazionale che ogni anno cresce dice come questa competizione abbia acquisito da tempo maturità e prestigio. Anche quest’anno la Palermo-Montecarlo rinnova la sua tradizione che senza dubbio riesce a regalare la ribalta anche alla città perché la regata è uno spot importante al turismo e per questo ringrazio il Circolo della vela Sicilia per il suo impegno – ha concluso Lagalla -, essendo tra i tre grandi club organizzatori della competizione”. (Dire)