22 Febbraio 2024
Agrigento e ProvinciaCultura & Società

Siculiana, al via il ”Natale medievale nel Borgo di Kalat”

A Siculiana tutto pronto per la seconda edizione del “NATALE MEDIEVALE NEL BORGO DI KALAT”. La manifestazione, che aprirà i battenti stasera e verrà replicata il 29 dicembre e il 2 e 3 gennaio dalle 18:30 alle 21:30 con ingresso da Piazza Umberto I, condurrà i visitatori nel Medioevo.
“L’evento – spiega il sindaco Peppe Zambito – celebra “Lo Sposalizio Benedetto” di Costanza Chiaramonte e Brancaleone Doria, il matrimonio storico tra i due nobili, avvenuto nel 1311, grazie al quale le unioni a Siculiana sarebbero “Benedette dalla Provvidenza” e che fa del centro agrigentino la “Città degli Sposi”.
Un itinerario coinvolgente tra vicoli, cortili e scorci del centro storico, con spettacoli di intrattenimento, degustazioni, quadri rievocativi dell’epoca e il coinvolgimento di oltre sessanta figuranti, per far vivere un’esperienza ricca di suggestioni.
Il percorso si conclude presso lo storico Palazzo Agnello, dove gli sposi saluteranno gli ospiti”.
L’iniziativa, promossa dal comune di Siculiana in collaborazione con la Proloco, è unica e originale. Una proposta che coniuga turismo e rievocazione storica e mira a far vivere al visitatore un percorso sensoriale immersivo, carico di suggestioni.
Dall’alchimista al boia, dal predicatore al monaco erborista, dall’esattore alla cartomante, un itinerario intrigante, arricchito da musiche e danze medievali e la degustazione di prodotti tipici.