28 Febbraio 2024
Agrigento e ProvinciaCultura & Società

”Fratel Biagio Conte, speranza e uguaglianza”: nuovo libro di Giacomo Palermo a un anno della scomparsa del missionario

In questi giorni ricorre il primo anniversario della prematura scomparsa di fratel Biagio Conte, il missionario laico cristiano che ha fondato a Palermo la “Missione di Speranza e Carità”.

Il fotoreporter di Ribera Giacomo Palermo, che da anni segue la realtà missionaria palermitana, ha realizzato un libro storico – fotografico e testuale distribuito online su Amazon  dal titolo “Fratel Biagio Conte la Speranza e Uguaglianza” per scoprire e conoscere sempre di più la “Vita e le Opere” del missionario che ha dato tutto per il prossimo.

La “Speranza e Uguaglianza” – dice Giacomo Palermo – sono i principi della fede laica cristiana come nel “Cammino Missionario” di fratello Biagio Conte che ha lasciato “Pace e Amore” con il suo sorriso sincero e lo sguardo vivace di chi ha aiutato nelle difficoltà, senza pretendere nulla in cambio e senza alcuna distinzione socio – culturale racchiusa in una parola “Fratello” perché “siamo tutti sulla stessa barca”. Continuare a Sperare è fondamentale per vivere una vita, passo dopo passo, non isolandosi in questa società consumistica e individualista. Il principio dell’Uguaglianza è anche garantito dalla Costituzione Italiana che nell’art. 3 racchiude il vero significato umanitario del termine: “tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.

In questo libro fotogiornalistico composto da oltre cento storiche immagini in bianco e nero della “Missione di Speranza e Carità” e di Giacomo Palermo con diversi testi e appelli tratti direttamente da scritti di fratello Biagio Conte si documentano gli obiettivi sociali e umanitari della Comunità siciliana unica a livello mondiale.