21 Febbraio 2024
Cronaca

Giornata di Raccolta del Farmaco: Farmacisti Volontari in piazza da Agrigento a Bergamo

In occasione della 24^ Giornata di Raccolta del Farmaco (GRF) promossa dalla Fondazione Banco Farmaceutico, che si svolgerà da martedì 6 a lunedì 12 febbraio, l’Associazione Farmacisti Volontari per la Protezione Civile sarà presente con i propri gazebo nelle piazze di 23 città d’Italia per informare i cittadini sulle finalità della raccolta, invitandoli a recarsi presso le farmacie aderenti all’iniziativa per donare uno o più medicinali da banco da destinare alle persone indigenti.

La campagna a supporto della GRF, realizzata grazie al contributo di FOFI – Federazione Ordini Farmacisti Italiani, Federfarma e Fondazione Cannavò, coinvolge le tredici sezioni dell’Associazione Farmacisti Volontari che hanno allestito gazebi informativi nelle piazze dei comuni di Bergamo, Cremona, Cuneo, Mondovì (CN), Saluzzo (CN), Verona, San Bonifacio (VR), Macerata, Civitanova Marche (MC), Massa (MC), Lucca, Roma, L’Aquila, Avezzano, Sulmona, Montalbano Jonico (MT), Bari, Brindisi, Lecce, Taranto, Agrigento, Catania, Cagliari. In alcune città, i farmacisti volontari saranno in piazza già da oggi, 3 febbraio, per informare la cittadinanza.

“Un numero crescente di persone si trova a vivere in condizioni di disagio economico che impediscono di acquistare i medicinali di cui hanno bisogno – spiega la presidente dell’Associazione Farmacisti Volontari per la Protezione Civile, Enrica Bianchi. La partecipazione dei nostri volontari alla settimana di raccolta del farmaco esprime il forte legame tra i farmacisti e le comunità in cui operano, dando concretezza al senso più autentico del volontariato che è quello di veicolare messaggi di solidarietà e di aiutare le persone in stato di bisogno”. (askanews)