La campionessa di scherma Elisa Di Francisca al Verdura Resort: ”Si impara sempre, soprattutto dalle sconfitte”
La terrazza sul mare del Verdura Resort è stata oggi il palcoscenico di un incontro con la campionessa Elisa Di Francisca, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra e medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. L’evento è stato per l’atleta un’occasione per condividere con gli ospiti presenti i valori dello sport, con aneddoti che hanno segnato il suo percorso, tra successi, sconfitte, sfide superate.
La sua presenza nel resort Rocco Forte Hotels sulla costa agrigentina è connessa a una delle “Accademie con le star”, iniziative attraverso cui gli ospiti dell’hotel hanno l’opportunità di praticare il proprio sport preferito o avvicinarsi a una nuova disciplina, ma insieme ai campioni. Moltissime le discipline in calendario durante tutta la stagione: dal calcio al tennis, dal golf alla break dance, al padel.
Durante l’incontro, la campionessa ha condiviso con gli ospiti, tra gli altri i giovani schermidori dell’associazione sportiva “il Discobolo” di Sciacca, diversi momenti di vita vissuta. “Il momento dell’assalto nella scherma – afferma Elisa – è una metafora della vita: un’occasione di confronto con l’altro in cui provare a superarsi attraverso la competizione, l’impegno, l’arguzia. Un istante da cui si impara sempre, soprattutto dalle sconfitte.”
Conclusa l’intervista, moderata dalla psicologa e psicoterapeuta Ivana Di Mino, è stata la volta di diverse dimostrazioni schermistiche da parte di alcuni atleti della Società Sportiva “il Discobolo”.
”Un appuntamento – viene sottolineato in una nota – che testimonia l’impegno del Verdura Resort nella promozione dei valori dello sport presso la comunità locale e il territorio”.