8 Novembre 2024
Agrigento e ProvinciaPolitica

Raffadali, interrogazione di Forza Italia su ”aumento costi mensa scolastica”

Il coordinatore cittadino di Forza Italia Raffadali e presidente del consiglio comunale, Santino Cuffaro Farruggia, i consiglieri comunali Maricetta Casalicchio e Salvatore Gacioppo e tutto il direttivo del partito “si interrogano sui motivi che hanno determinato l’aumento del ticket del pasto della mensa scolastica difatti raddoppiando il costo a carico delle famiglie raffadalesi. In particolare – si legge in una nota -Forza Italia lamenta una gestione dissennata della mensa scolastica che prima, gradatamente ha causato l’affidamento all’esterno quando invece la mensa era sempre stata un “fiore all’occhiello” del Comune di Raffadali, e che poi ha aumentato sempre più i costi a carico delle famiglie fino ad arrivare alla scelta di porre a totale carico delle famiglie il costo del pasto che tra l’altro da circa due euro è lievitato a quattro euro per bambino rendendo complicato a molte famiglie con più di un bambino e con redditi medio-bassi di potere fare pranzare i figli a scuola.

Sindaco come mai questa scelta? Perché creare un disservizio ai bambini del tempo pieno?
L’attuale amministrazione comunale, infatti, con la determina dirigenziale nr.1167 del 28.10.2024 ha affidato ad una ditta esterna la fornitura dei pasti per l’anno scolastico 2024/2025.
Non si venga a dire che questa scelta sia obbligata da ristrettezze del bilancio comunale perché ogni qualvolta che questa amministrazione abbia voluto trovare le risorse necessarie, ha provveduto agli scostamenti consequenziali di bilancio, per esempio come nel caso del “centro estivo dei bambini” al villaggio della Gioventù dove con delibera di Giunta comunale n. 73 del 02 luglio 2024 si attingevano dal fondo di riserva del sindaco ben 20.000 euro.
Tra l’altro – aggiungono i consiglieri azzurri – nel limitrofo comune di Santa Elisabetta il pasto per i bambini comprensivo di primo e di secondo costerà come l’anno scorso e cioè 1,70. Non si comprende perchè il Sindaco si sia occupato con scrupolo delle feste e dei festini dell’estate raffadalese e non abbia programmato alcunchè per la crisi idrica, per gli abbonamenti degli studenti pendolari (i rumors parlano di aumenti a breve a carico delle famiglie) e infine della mensa scolastica per l’appunto; fondamentale per gli alunni e per tutto il comparto scolastico raffadalese. Noi di Forza Italia, lungi da polemiche sterili, chiediamo al Sindaco e all’amministrazione tutta non scontri ma soluzioni, quali per esempio la reintroduzione della compartecipazione del Comune alleggerendo i cittadini di una parte dei costi, oppure il ritorno alla gestione diretta della mensa attraverso il personale comunale tentando di ritornare agli antichi fasti di una mensa gestita direttamente, aperta a tutti e di qualità affinchè i bambini possano alimentarsi con salute ed equilibrio”.