7 Dicembre 2024
Agrigento e ProvinciaCronaca

Porto Empedocle, commemorazione defunti: corona d’alloro nel santuario ai caduti civili

“Ricordare i nostri cari defunti è un momento importante, fondamentale anche per riscoprire il senso di comunità”. Questo uno dei passaggi salienti del discorso del sindaco Calogero Martello, visibilmente emozionato, poco dopo la deposizione di una corona di alloro ai piedi del Sacrario dei caduti civili all’interno del cimitero empedoclino, in occasione della tradizionale commemorazione dei defunti.
Adagiata la corona da due esponenti della locale sezione dell’associazione nazionale dei Marinai d’Italia, la cerimonia si è tenuta in un clima di grande compostezza e decoro, alla presenza dei vertici delle forze dell’ordine locali, della deputata nazionale Ida Carmina e di una folta rappresentanza di cittadini, intrattenutisi appositamente nel campo santo per condividere questo momento di raccoglimento.
Presenti numerosi sacerdoti del clero empedoclino e tutti i rappresentanti della giunta comunale.

Il sindaco nel proprio discorso ha rivolto un pensiero anche ai morti per Covid 19, la cui scomparsa non è stata certamente dimenticata nonostante siano trascorsi alcuni anni da quella tragedia. Prima della cerimonia nel sacraio si è tenuta la tradizionale messa del 2 novembre, nei pressi della cappella centrale del cimitero empedoclino. Da evidenziare all’esterno del camposanto il lavoro svolto dalla polizia municipale, chiamata a sanzionare coloro i quali hanno intasato il traffico veicolare nella zona, parcheggiando in maniera disordinata.