
Il 12 novembre, alle ore 9:00, presso la Sala Blasco del Comune di Sciacca, saranno presentate le nuove campagne di sensibilizzazione ed educazione ambientale e alimentare promosse dal GALP “Il Sole e l’Azzurro, tra Selinunte, Sciacca e Vigata” in collaborazione con Marevivo Sicilia, grazie alle risorse del PN FEAMPA 2021-2027.
Il GALP, Gruppo di Azione Locale della Pesca, è una società consortile mista pubblico-privata che riunisce i Comuni di Campobello di Mazara, Castelvetrano, Menfi, Sciacca, Ribera, Cattolica Eraclea, Montallegro, Siculiana, Realmonte e Porto Empedocle. La sua missione è promuovere il benessere sociale, la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale e lo sviluppo sostenibile delle aree costiere e di pesca.
La nuova edizione delle campagne, intitolata “On the Sea, tra Selinunte, Sciacca e Vigata”, rientra nella Strategia di Sviluppo Locale del GALP e mira a migliorare l’immagine dei prodotti della pesca, promuovere il rispetto delle risorse marine, diffondere la conoscenza del mare e del suo utilizzo sostenibile, coinvolgendo attivamente gli studenti delle scuole elementari e primarie di primo grado. I giovani partecipanti diventeranno veri e propri “Guardiani della costa”, ambasciatori della sostenibilità ambientale nelle loro comunità.
Le attività si svolgeranno negli anni scolastici 2025-2026 e 2026-2027 in tutti i dieci comuni soci del GALP. La realizzazione è affidata a Marevivo Sicilia ETS, associazione ambientalista che da quarant’anni opera nel campo dell’educazione ambientale, con una lunga esperienza di collaborazione con le scuole del territorio. Grazie a questa sinergia, le iniziative proposte arricchiscono i programmi scolastici con contenuti di educazione civica, ambientale e scientifica, utilizzando metodologie attive e strumenti didattici innovativi.
Le campagne prevedono due percorsi principali: “Una Tavola Blu”, dedicato alla conoscenza del mare e all’uso sostenibile delle sue risorse, e “La mia Costa. Cosa posso fare io per il mio territorio”, volto a far scoprire le caratteristiche naturalistiche e culturali delle coste, promuovendo l’impegno civico e la cittadinanza attiva. Al termine del percorso, gli studenti costituiranno un gruppo di “Guardiani della costa”.
Durante la presentazione del 12 novembre è prevista anche una sessione formativa per gli insegnanti, che collaboreranno con lo staff dei promotori per approfondire le modalità operative e i contenuti del programma.
Il GALP “Il Sole e l’Azzurro” considera fondamentale il coinvolgimento delle nuove generazioni nella valorizzazione dei prodotti della pesca e nella tutela del territorio. Le campagne rappresentano un investimento educativo e culturale per rafforzare la consapevolezza ambientale e alimentare, in un momento in cui il settore della pesca è messo alla prova dai cambiamenti climatici, dall’inquinamento e da pratiche non sempre sostenibili.
Il presidente di Marevivo Sicilia, Fabio Galluzzo, da anni alla guida dell’associazione ambientalista, dichiara che “le nuove campagne rappresentano un investimento a lungo termine sull’educazione civica e ambientale e assicurano un futuro più sostenibile al settore della pesca e all’ecosistema marino della Sicilia. Siamo grati al GALP “Il Sole e L’Azzurro” per aver voluto investire e credere nell’educazione ambientale: oggi più che mai necessita diffondere le cause della grave crisi ambientale che stiamo attraversando e far sapere quali rischi corre il mare se non s’interviene con misure congruenti e condivise da tutti i portatori d’interesse. La nostra esperienza ci consentirà di far raggiungere ai beneficiari degli interventi obiettivi importanti relativi alla conoscenza scientifica delle risorse marine e delle caratteristiche del territorio e promuovere l’educazione ambientale e alimentare in un’ottica che guardi a un futuro più certo e sostenibile”.
