
Il ciclone Harry sta colpendo duramente la costa agrigentina e tra le zone più esposte c’è Eraclea Minoa, dove il mare continua ad avanzare minacciando anche una struttura a ridosso della terza spiaggia. Un ristorante recentemente ristrutturato e aperto anche durante la stagione invernale si trova ora a fronteggiare l’ennesima emergenza.
Le forti mareggiate, spinte da venti e onde di grande intensità, hanno eroso parte della battigia che si era ricostituita con i lavori di ripascimento, rendendo necessario un intervento immediato per evitare danni irreparabili. Due escavatori sono al lavoro per creare una barriera di sabbia davanti al locale, nel tentativo di proteggere la struttura dall’avanzata del mare in queste ore di forte maltempo.
L’intervento si inserisce in un contesto già complesso: sono ancora in corso, infatti, i lavori di ripascimento del litorale, avviati dopo la costruzione di tre barriere di pietra per contrastare l’erosione che da anni minaccia la spiaggia di Eraclea Minoa, una delle più suggestive della costa sud-occidentale siciliana. L’ondata di maltempo sta rendendo più difficile la gestione delle operazioni, mettendo a rischio i progressi finora compiuti.
La speranza è che le barriere di sabbia davanti al locale e l’effetto frenante dei frangiflutti di pietra riescano a contenere l’impatto delle mareggiate in attesa che le condizioni meteo migliorino e che i lavori di ripascimento possano proseguire regolarmente, restituendo sicurezza e stabilità alla spiaggia di Eraclea Minoa.
