Nel tardo pomeriggio di mercoledì i Tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico – Stazione Etna Sud – sono intervenuti in supporto alla Guardia di Finanza per soccorrere un gruppo di automobilisti rimasti intrappolati sulla via Catania, nella zona di Salto del Cane, a circa 1800 metri di quota sul versante sud dell’Etna. Una violenta bufera di neve, accompagnata da forti raffiche di vento, aveva reso impossibile la prosecuzione del viaggio, bloccando completamente le vetture.
Allertati dai militari della Guardia di Finanza, i soccorritori del CNSAS hanno raggiunto rapidamente l’area, trovando diverse auto immobilizzate dalla neve. Grazie alla tempestività dell’intervento e alla sinergia tra le squadre, gli automobilisti sono stati recuperati e messi in sicurezza, evitando conseguenze più gravi.
Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico rinnova l’appello alla prudenza, raccomandando di evitare l’accesso alle alte quote dell’Etna durante le giornate caratterizzate da allerta meteo, bufere di neve e venti forti. In tali condizioni, anche un semplice spostamento in auto può trasformarsi rapidamente in una situazione di emergenza.

