
Si è spento improvvisamente a 72 anni l’avvocato Santo Spagnolo, fondatore e legale rappresentante dello Studio Legale Spagnolo & Associati di Catania. Nato a Cattolica Eraclea nel 1954 e laureato in Giurisprudenza all’Università di Palermo, era iscritto all’albo degli avvocati di Catania dal 1986.
Professionista stimato, aveva costruito uno studio di rilievo con sedi in tutta Italia, da Palermo a Roma, da Reggio Calabria a Messina, specializzato in diritto civile, assicurativo e della responsabilità professionale. Sotto la sua guida, lo studio, con oltre cinquanta dipendenti, ha collaborato con importanti compagnie assicurative e istituti bancari, distinguendosi per competenza e rigore scientifico. Autore di pubblicazioni giuridiche e promotore di attività formative per il settore assicurativo, l’avvocato Spagnolo ha contribuito in modo significativo alla diffusione della cultura del diritto. La sua scomparsa lascia un grande vuoto nel mondo forense e tra i colleghi che ne hanno condiviso il percorso umano e professionale.
Accanto alla sua intensa attività e alle pubblicazioni di carattere professionale per cui ha ricevuto negli anni diversi riconoscimenti, l’avvocato Santo Spagnolo ha sempre coltivato un profondo interesse per la storia e la cultura della Sicilia. Ne è testimonianza la pubblicazione di cui andava particolarmente fiero, “Sicilia 1477-1861. La collezione Spagnolo-Patermo in quattro secoli di cartografia”, un’opera che raccoglie e analizza preziose carte geografiche e mappe antiche dell’isola, realizzate tra il XV e il XIX secolo. Il volume rappresenta un importante contributo alla conoscenza della storia cartografica siciliana, offrendo una prospettiva unica sull’evoluzione del territorio e sulla sua rappresentazione nei secoli, attraverso un dialogo tra arte, scienza e memoria storica.
I funerali dell’avvocato Santo Spagnolo si terranno domani a Catania, la sepoltura avverrà a Cattolica Eraclea.
