Italgas investe oltre 500 milioni di euro nella modernizzazione e nella digitalizzazione delle reti idriche, il 13 per cento in piu’ rispetto al precedente Piano strategico. Il programma 2026-2032, presentato oggi a Milano, considera anche il previsto consolidamento di Siciliacque e Acqualatina. Gli interventi comprendono il rinnovo delle infrastrutture, la completa digitalizzazione delle reti, la realizzazione di una sala di controllo centralizzata e la diffusione di contatori e dispositivi digitali di misurazione.
Nel settore idrico, il gruppo conferma al 2030 l’obiettivo di ridurre del 33 per cento rispetto al 2023, sia i consumi energetici sia le emissioni Scope 1 e 2 calcolate secondo il criterio di mercato. Il Piano indica inoltre una riduzione delle perdite idriche del 6 per cento nel trasporto di Siciliacque e del 30,5 per cento nella distribuzione di Acqualatina e Nepta Caserta. Complessivamente, tra settore idrico ed efficienza energetica, sono previsti investimenti per 800 milioni. (Agenzia_Nova)

