“Quanto accaduto ai due deputati di Attiva Sicilia per me e’ una ferita, ma non sono io la persona che puo’ trovare una soluzione. La legge e’ chiarissima e da’ mandato all’amministrazione, e quindi al segretario generale dell’Ars, di fare rispettare la norma impedendo l’ingresso a chi e’ sprovvisto di green passi”. Cosi’ il presidente dell’Ars Gianfranco Micciche’ ad AGI, commentando quanto accaduto ai due deputati regionali di Attiva Sicilia, il capogruppo Sergio Tancredi e la vice presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Angela Foti, che stamane sono stati respinti ai due varchi di ingresso di Palazzo dei Normanni perche’ non hanno voluto esibire i Green pass.
“Penso che rimarro’ qui in zona nei pressi del Parlamento – ha comunque spiegato Tancredi che ha la certificazione verde, ma non intende mostrarla – se ci sara’ bisogno della mia presenza in Aula per votare una norma importante, a quel punto adempiero’ al mio dovere ed entrero'”. “Mi hanno chiamato ma ho spiegato che non potevo fare nulla – ha ribadito il presidente dell’Ars Micciche’ – sono dispiaciuto per quanto accaduto, ma senza entrare nel merito della questione e se fossi a loro posto, e se la loro fosse una protesta seria e non tanto per fare ‘scruscio’ (rumore, ndr), perseguirei altre strade.
A esempio, prenderei il verbale che gli e’ stato consegnato in portineria e presenterei un impugnativa al Tar sollevando il dubbio di legittimita’”. Adesso pero’ i due deputati minacciano di presentare una denuncia alle forze dell’ordine: “Non so a cosa possa servire – ha aggiunto – anche perche’ non c’e’ un’eversione all’Ars. Per me e’ una ferita aprire l’Aula con la mancanza di alcuni deputati per motivi di questo tipo. Spero si possa trovare una soluzione”. (AGI)

